Il D. Lgs. n. 29 del 10 febbraio 2017 ha introdotto la disciplina sanzionatoria anche per la violazione degli obblighi derivanti dall'applicazione del Reg. (CE) n. 1935/2004 relativo ai materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.
La Regione Emilia Romagna ha fornito alcune indicazioni, in via informale, in merito all'obbligo di comunicazione all'autorità sanitaria territorialmente competente degli stabilimenti che eseguono attività riguardanti materiali e oggetti destinati a venire a contatto con alimenti (MOCA).
I chiarimenti riguardano, tra l'altro, l'individuazione delle imprese (anche di trasformazione alimentare o di etichettatura degli alimenti) tenute all'invio del modulo, che dovrà essere trasmesso al SUAP competente per territorio entro il 31 luglio 2017
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha dato notizia che il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il Decreto Legislativo che reintroduce l'obbligo di indicare lo stabilimento di produzione o confezionamento in etichetta.
Pubblicata in G.U. la Circolare n. 381060 del 5 dicembre 2016 che fornisce chiarimenti interpretativi della Commissione europea in merito al coordinamento delle disposizioni nazionali in materia di etichettatura, presentazione e pubblicità dei prodotti alimentari, con quelle previste dal Reg. UE n. 1169/2011.
Anche le imprese europee possono essere colpite dalle sanzioni statunitesi se compiono transazioni significative nei confronti delle entità russe designate dalle autorità americane come SDN (Specially Designated Nationals).