<< <
> >>
23.03.2020

Tirocini formativi: risposte ai quesiti più frequenti sulle misure Covid-19

Per tutte le aziende che hanno in essere tirocini formativi la Regione Emilia-Romagna ha fornito risposte ai quesiti più frequenti in merito a sospensioni, indennità, attività a distanza e gestione delle presenze.

13.03.2020

Disposizioni in merito alla sospensione dei tirocini extracurriculari e curriculari

Si comunica che la Regione Emilia Romagna ha sospeso lo svolgimento dei tirocini extracurriculari e curriculari fino al 3 aprile 2020

12.03.2020

Fondimpresa: provvedimenti straordinari in coerenza con le misure restrittive sull'emergenza Coronavirus

Si comunicano alle aziende aderenti al Fondimpresa la proroga della sospensione di tutte le attività formative con la modalità "aula frontale" fino al 14 aprile 2020, la possibilità di attivare la teleformazione e le proroghe degli avvisi in corso

11.03.2020

Manuale Organizzativo delle Job description: inserimento nuove Job

Aggiornamento dell'elenco delle "Job description" che descrive in dettaglio il contenuto delle varie posizioni aziendali in termini di finalità, responsabilità e relazioni organizzative e costituisce la base su cui costruire i sistemi di gestione delle Risorse Umane.

11.03.2020

Tirocini formativi - possibile la sospensione a fronte dell'emergenza Coronavirus

Riportiamo la risposta della Regione in merito alla sospensione dei tirocini formativi:

Fino a che saranno in vigore misure restrittive a causa del virus, è possibile la sospensione dei tirocini anche in deroga alle limitazioni poste dalla normativa regionale. La eventuale sospensione dei tirocini deve essere gestita con comunicazione obbligatoria di proroga di durata equivalente a quella dei giorni di effettiva sospensione. Non sono necessarie ulteriori procedure sul portale "Lavoro per Te", ma occorre tenere agli atti qualsiasi documentazione possa attestare la sospensione e le motivazioni.
Per attuare la sospensione l'azienda non deve fruire di cassa integrazione straordinaria per attività equivalenti a quelle del tirocinio alla data di avvio del tirocinio. Tale divieto non sussisterà nel caso in cui la fruizione di cassa integrazione straordinaria sarà successiva.
Ricordiamo per il tirocinio, che non è un rapporto di lavoro, non esiste cassa integrazione guadagni.