L’Agenzia delle Entrate chiarisce come individuare i giorni di lavoro dipendente ai fini del calcolo del bonus IRPEF, introdotto dalla legge di bilancio 2025, con indicazioni rilevanti per i sostituti d’imposta e per la corretta gestione dell'agevolazione in presenza di assenze non retribuite.
Prevista la copertura finanziaria per il 2026 per il credito d’imposta a favore di tutte le imprese che effettuano investimenti in progetti di ricerca e sviluppo relativi al settore della microelettronica e dei semiconduttori. Tuttavia, ad oggi, il credito di imposta in oggetto non è operativo, per mancanza del decreto MIMIT.
La legge di Bilancio 2026 (1) ha introdotto una nuova definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione dall'1.1.2000 al 31.12.2023, c.d. “rottamazione-quinquies”. La misura consente di estinguere specifiche tipologie di debiti fiscali e contributivi mediante il pagamento della sola quota capitale e delle spese di notifica ed esecuzione, con esclusione di sanzioni, interessi e aggio.
Rispetto alle precedenti edizioni, la nuova rottamazione dei ruoli presenta un perimetro oggettivo più ristretto ma un piano di pagamento più lungo, che può arrivare fino a nove anni (54 rate semestrali).
E' stato pubblicato l'Indice dei prezzi per le rivalutazioni monetarie (indice generale FOI) del mese di dicembre 2025 che è risultato pari a + 121,5.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di dicembre 2025, in aumento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a +1,1% (75% = +0,825%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a +2,2% (75% = +1,650%).
In allegato l'elenco delle variazioni dell'indice annuale e biennale relative al 2025.
Lo scorso 30 dicembre è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge 30 dicembre 2025, n. 199 (Legge di Bilancio 2026), entrata in vigore il 1° gennaio 2026, che contiene al proprio interno alcune disposizioni in materia ambientale.