La distinzione fra sconti e premi di fine anno è stata tracciata dalla Corte di Cassazione. Gli sconti (o abbuoni) consistono in una riduzione del prezzo della merce e quindi incidono direttamente sull’ammontare dovuto dal cliente, i premi di fine anno consistono invece in contributi autonomi concessi ai clienti che hanno raggiunto determinati volumi di fatturato o che si vogliono incentivare ad incrementare gli acquisti.
Solo se riconosce al proprio cliente uno sconto sul prezzo della vendita, il fornitore ha facoltà di emettere una nota di variazione in diminuzione al fine di ridurre l’imponibile e l’imposta della precedente cessione, intervenuta nei confronti del cliente, e di recuperare così in parte l’IVA dovuta su tale operazione.
Con il Provvedimento n. 73203 del 4 aprile 2018, l'Agenzia delle entrate indica le tipologie di pagamento utilizzabili, a partire dal 1° luglio 2018, per l'acquisto di carburanti e lubrificanti per autotrazione, al fine di poter dedurre il costo e detrarre l'IVA.
L'Agenzia delle Entrate ha approvato una nuova versione del modello di "Comunicazione liquidazioni periodiche IVA", delle relative istruzioni, nonchè delle specifiche tecniche, che sostituisce quella adottata lo scorso anno. Il nuovo modello deve essere utilizzato a decorrere dalle comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA relative al primo trimestre dell'anno d'imposta 2018, da presentare entro il 31 maggio 2018.
Novità in tema di fatturazione e pagamento delle cessioni di carburanti e regole tecniche per l'emissione e ricezione delle fatture elettroniche
Il sismabonus è ammesso anche in caso di interventi di demolizione e ricostruzione di fabbricati esistenti, a condizione che venga mantenuta la volumetria originaria. Lo sostiene l’Agenzia delle Entrate in una recente risoluzione nella quale viene pienamente accolta la tesi sostenuta dall’Ance e in cui inoltre si precisa che il sismabonus si applica anche negli interventi di ricostruzione di edifici già danneggiati dal sisma