Prevista la copertura finanziaria per il 2026 per il credito d’imposta a favore di tutte le imprese che effettuano investimenti in progetti di ricerca e sviluppo relativi al settore della microelettronica e dei semiconduttori. Tuttavia, ad oggi, il credito di imposta in oggetto non è operativo, per mancanza del decreto MIMIT.
La legge di Bilancio 2026 (1) ha introdotto una nuova definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione dall'1.1.2000 al 31.12.2023, c.d. “rottamazione-quinquies”. La misura consente di estinguere specifiche tipologie di debiti fiscali e contributivi mediante il pagamento della sola quota capitale e delle spese di notifica ed esecuzione, con esclusione di sanzioni, interessi e aggio.
Rispetto alle precedenti edizioni, la nuova rottamazione dei ruoli presenta un perimetro oggettivo più ristretto ma un piano di pagamento più lungo, che può arrivare fino a nove anni (54 rate semestrali).
E' stato pubblicato l'Indice dei prezzi per le rivalutazioni monetarie (indice generale FOI) del mese di dicembre 2025 che è risultato pari a + 121,5.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di dicembre 2025, in aumento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a +1,1% (75% = +0,825%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a +2,2% (75% = +1,650%).
In allegato l'elenco delle variazioni dell'indice annuale e biennale relative al 2025.
Al fine di offrire un supporto alle aziende associate è disponibile un nuovo documento di riferimento contenente indicazioni operative e una tabella riepilogativa delle principali casistiche applicative in materia di fringe benefit auto.
Il documento è consultabile nella sezione "Library-Fisco" dell'Area Fisco e Diritto d'impresa
Pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale le Tabelle nazionali elaborate dall'ACI dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli, necessarie per la determinazione dei compensi in natura (fringe benefit), per il periodo d'imposta 2026, relative ai veicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti e collaboratori.