Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
<< <
  1. ...
  2. ...
> >>
08.08.2024

Credito d'imposta Piano Transizione 5.0: pubblicato il decreto attuativo e aperta la piattaforma per le comunicazioni al GSE 

Si comunica che è stato pubblicato il corposo decreto attuativo che rende pienamente operativo il credito d'imposta per gli investimenti effettuati nel 2024 e 2025 relativi al Piano Transizione 5.0, nell'ambito di progetti di innovazione che conseguono una riduzione dei consumi energetici.
Inoltre, con il Decreto Direttoriale Mimit del 6 agosto 2024, si è disposta l’apertura dalle ore 12:00 del giorno 7 agosto 2024 della Piattaforma per la presentazione delle comunicazioni preventive dirette alla prenotazione del credito d’imposta e delle comunicazioni di conferma relative all’effettuazione degli ordini accettati dal venditore con pagamento a titolo di acconto in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

07.08.2024

Credito d’imposta per ricerca e sviluppo di nuovi farmaci e vaccini

Anche per l’anno 2024, è richiedibile il credito d’imposta per ricerca e sviluppo di nuovi farmaci e vaccini.

05.08.2024

Tassazione del trattamento di fine rapporto in caso di trasferimento della residenza 

L’Agenzia delle entrate, tramite risposta ad interpello, è tornata sul tema della corretta tassazione del trattamento di fine rapporto (TFR) riconosciuto ad un soggetto residente in Italia, ma che ha percepito redditi da lavoro dipendente all’estero.

05.08.2024

Regime dei lavoratori impatriati: applicabilità alle somme erogate a titolo di incentivo all'esodo

L'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all'applicabilità del regime dei c.d. impatriati alle somme corrisposte a titolo di incentivo all'esodo e a titolo di importo transattivo.

05.08.2024

Bonus ZES: stabilita la percentuale di credito spettante e istituito il codice tributo

L'Agenzia delle entrate ha reso nota la percentuale del credito d’imposta per investimenti nella ZES unica effettivamente fruibile da ciascun beneficiario e istituito il codice tributo da utilizzare per la compensazione del credito di imposta.