L'Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti in merito all'acconto dell’imposta sulla rivalutazione del Fondo TFR, da versare entro il 18 dicembre 2023, indicando che lo stesso può essere determinato, anziché con il metodo storico, sulla base del calcolo della rivalutazione che presumibilmente sarà accantonata al fondo nell’anno in corso.
In allegato un piccolo vademecum con le indicazioni relative alla gestione fiscale, regime IVA e reddittuale, degli omaggi e delle erogazioni liberali risconosciuti, in occasione delle festività natalizie, dal datore di lavoro a dipendenti e collaboratori.
Il prossimo 18 dicembre scade il termine di versamento del diritto annuale di licenza per la gestione delle officine elettriche alimentate da fonti rinnovabili.
L'Agenzia delle entrate ha istituito i codici tributo per l'utilizzo in compensazione dei crediti di imposta per l'acquisto di gas naturale liquefatto a favore delle imprese
esercenti attività logistica e di trasporto delle merci in conto terzi, per l'acquisto del gasolio a favore delle imprese che effettuano
servizi di trasporto di persone su strada e a favore delle imprese che effettuano attività di trasporto di merci in conto proprio.
L'Agenzia delle Dogane ha reso noti gli elenchi dei codici di nomenclatura combinata istituiti e soppressi a partire dal 1° gennaio 2024.