<< <
  1. ...
> >>
30.09.2022

La condanna al pagamento delle spese giudiziali

La soccombenza e il trattamento fiscale e contabile.

29.09.2022

Credito d'imposta IMU nel comparto turismo: presentazione domande di accesso

L’Agenzia delle entrate ha definito modalità, termini di presentazione e contenuto dell’autodichiarazione attestante il possesso dei requisiti e il rispetto delle condizioni e dei limiti previsti per fruire del credito d'imposta relativo al saldo IMU 2021 in favore del comparto del turismo.

27.09.2022

Crediti d'imposta gas ed energia elettrica: estensione al terzo trimestre

Vengono estesi al terzo trimestre 2022 il credito d’imposta a favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, riprendendo la disciplina già prevista per i crediti energia e gas relativi ai primi due trimestri 2022.

27.09.2022

Trattamento IVA per i servizi di trasporto internazionale: ulteriori chiarimenti dell'AdE

L'Agenzia ha fornito ulteriori chiarimenti in merito al corretto trattamento IVA applicabile ai servizi internazionali di carico, scarico, trasbordo e simili, alla luce delle modifiche introdotte dal 1° gennaio 2022.

27.09.2022

Decreto Aiuti-ter: proroga regolarizzazione credito d'imposta R&S e misure a sostegno di imprese e famiglie

Il Consiglio dei Ministri del 16 settembre 2022 ha approvato ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Tra le principali misure la proroga per i mesi di ottobre e novembre dei crediti per l'energia e il gas, della riduzione delle accise e IVA su carburanti e nuove indennità una tantum per i lavoratori e i pensionati.
Il decreto proroga, altresì, al 31 ottobre 2022, il termine per attivare la procedura di restituzione dei crediti d'imposta per la ricerca e sviluppo indebitamente percepiti.