L’Agenzia delle Entrate, tramite interpello, ha ribadito le condizioni che legittimano la fatturazione dei beni in regime di non imponibilità prevista per la triangolazione nazionale all’esportazione.
Tale fattispecie prevede che il primo fornitore e il promotore della triangolare siano entrambi soggetti passivi italiani, il cessionario finale dei beni è invece stabilito in uno Stato extracomunitario. I beni partono dall’Italia, fanno dogana e vengono consegnati al cessionario extracomunitario.
L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di buoni mobilità erogati ai lavoratori dipendenti che utilizzano la bicicletta per il percorso casa-lavoro, c.d. Bike to Work.
Il Ministero dell’economia e delle finanze, tramite comunicato stampa, ha confermato che è in arrivo il via libera degli organismi Ue al rinnovo dell'autorizzazione ad applicare lo split payment (scissione dei pagamenti) dell’IVA, in scadenza il 30 giugno 2023.
E' disponibile la registrazione del webinar: "Dogane: la nuova gestione dei documenti di importazione per la detrazione dell'IVA e altre novità"
La Guida riassume i crediti d'imposta a disposizione delle imprese a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti per l'acquisto di energia elettrica e di gas naturale previsti per il 2023.