<< <
  1. ...
> >>
23.06.2022

Slides del webinar: "Società Benefit: i principali benefici per un nuovo modello di business"

Sono disponibili le slides del  webinar: "Società Benefit: i principali benefici per un nuovo modello di business" del 23 giugno 2022.

20.06.2022

Trattamento fiscale delle somme corrisposte a tirocinanti e stagisti

Attualmente sono molto diffusi i tirocini (o stage) in azienda svolti durante un percorso di studi, per ottenere crediti formativi funzionali al raggiungimento del titolo di studi (curriculare), oppure a completamento dell'iter formativo, dopo il diploma o la laurea (extra-curricolari). Lo stage non costituisce rapporto di lavoro subordinato, quindi, non è possibile parlare per lo stagista di "stipendio" o di "retribuzione", ma esclusivamente di somme che vengono corrisposte al tirocinante a titolo di indennità, assegno di studio, premio o rimborso spese. Il documento analizza il trattamento fiscale di queste somme.

20.06.2022

Cessazione della partita Iva e passivo fallimentare: Risposta ad interpello delle Entrate n. 309 del 27 maggio 2022

Istanza al fisco per il rimborso anche dopo la chiusura della partita Iva

17.06.2022

Agevolazioni fiscali 2022: Guida per le imprese

Al fine di orientare le aziende associate nell'utilizzo delle agevolazioni fiscali ad oggi disponibili, è disponibile una guida che riassume i principali crediti d'imposta destinati alle imprese.
La guida, aggiornata al mese di giugno, è disponibile nella pagina della Library - Fisco e Diritto d'Impresa.

L'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per approfondimenti.

16.06.2022

Locazioni - ISTAT maggio 2022

La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di maggio 2022, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 6,8% (75% = + 5,10%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 8,1% (75% = + 6,075%).