E' stata pubblicala la legge di conversione che oltre a contenere misure urgenti in materia di accssso al credito e di sospensione di adempimenti fiscali e contributivi introduce la previsione normativa secondo cui ai fini della tutela contro il rischio di contagio da Covid 19 è esclusa la responsabilità del datore di lavoro nel caso in cui siano state rispettate le prescrizioni contenute nel protocollo condiviso di regolamentazione sottoscritto il 24 aprile 2020 e s.m.i. e negli altri protocolli e linee guida.
Nella legge di conversione n. 40 del decreto legge n. 23/2020 (c.d. decreto Liquidità) è presente la norma che definisce gli obblighi (e le conseguenti responsabilità) dei datori di lavoro per la tutela contro il rischio di contagio da COVID-19.
L'INPS ha istituito un nuovo "flusso di gestione" semplificato per la presentazione di domande da parte di aziende plurilocalizzate con numerose unità produttive in 5 o più Regioni o Province autonome esclusivamente per eventi di CIG in deroga riconducibili al COVID-19
Istruzioni INPS in seguito alla riduzione da tre mesi ad un mese della contribuzione utile per il riconoscimento delle indennità in favore delle lavoratrici e dei lavoratori iscritti alla Gestione separata
L’INPS riconosce la possibilità di accesso alla prestazione di disoccupazione NASpI da parte dei lavoratori che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro con la causale di licenziamento per giustificato motivo oggettivo, nonostante il divieto posto nell’articolo 46 del decreto Cura Italia, come modificato e integrato dall’articolo 80 del decreto Rilancio.