Emanato il decreto ministeriale che disciplina le modalità di compilazione e di invio del rapporto biennale da presentare quest'anno entro il 30 giugno 2018
Come previsto dal rinnovo del CCNL del 26 novembre 2016 - Titolo IV art. 17 "Welfare", entro il mese di maggio 2018, i lavoratori iscritti al Piano Base potranno scegliere di destinare a MètaSalute l’importo previsto dal Flexible Benefit, relativo all’anno 2018 e pari a 150,00 euro, mediante attivazione del Piano Sanitario Integrativo C.
Il Fondo fornisce le istruzioni per dare seguito a tale scelta da parte delle Aziende.
Dal 1 aprile 2018 la contribuzione a carico azienda per i lavoratori iscritti al Fondo Cometa è elevata all'1,6%
Disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la procedura informatica per l’invio del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile . Per il biennio 2016-2017, è stata fissata al 30 giugno 2018 la scadenza per l’invio del rapporto.
Il Consiglio di Stato ha stabilito che un appalto di servizi non può prevedere la semplice messa a disposizione di un pacchetto di ore di lavoro in favore di un terzo, rese da addetti coordinati dal soggetto che riceve la prestazione. Questa operazione configura una somministrazione di personale e, come tale, può essere realizzata solo dalle agenzie per il lavoro autorizzate a tale scopo dal ministero del Lavoro.