E' prorogato per tutto l'anno 2018 il Protocollo che prevede la possibilità, per i lavoratori in attesa di percepire somme a titolo di ammortizzatore sociale, di attivare anticipazioni bancarie tramite l'apertura di un conto corrente "tecnico".
La trasmissione del prospetto relativo al 2017 non costituisce un obbligo in assenza di cambiamenti nella situazione occupazionale “tali da modificare l'obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva”, cosicché l’omesso invio non potrà essere sanzionato. A prescindere dall’invio del prospetto, si ricorda che sussiste un obbligo di assunzione a partire dal 1° gennaio 2018 per il quale il datore di lavoro ha tempo 60 giorni prima di incorrere in sanzioni.
Il sito internet del Ministero del Lavoro francese ed il sito governativo www.sipsi.travail.gouv.fr comunicano l'inapplicabilità dell'obbligo di versare 40 euro per dipendente in caso di invio di dipendenti in territorio francese per effettuare prestazioni di servizi
L'INPS comunica che è possibile scaricare la versione 3.9.1 del software di controllo UniEMens Individuale, che corregge alcune anomali riscontrate nella precedente versione del 5/12/2017.
Il DURC può essere rilasciato fin dal momento della domanda di definizione agevolata anche per le ipotesi regolate dal Decreto fiscale del 2017.