Sono disponibili per il download le slide presentate dal relatore Maria Magri durante il convegno "Legge di Bilancio 2018: le novità in tema di lavoro e previdenza" tenutosi in Confindustria Emilia - Area Centro il 19 e 20 febbraio 2018.
Chiarimenti in ordine ai requisiti e alla possibilità di accesso alla NASpI
Ai fini dell'applicazione delle aliquote ridotte dei contributi dovuti alla Cassa Integrazione Guadagni (1,70% anziché 2,00% sulle retribuzioni degli operai e degli impiegati) le aziende industriali interessate devono verificare che la media dei dipendenti in forza nell'anno precedente sia stata inferiore o pari a cinquanta 50 dipendenti.
In caso di superamento di tale soglia occorre fare un'apposita dichiarazione all'INPS entro il 28/2/2018.
I lavoratori dipendenti chiamati ad adempiere funzioni presso i seggi elettorali:
- hanno diritto di assentarsi dal lavoro;
- nelle giornate lavorative hanno diritto di fruire del medesimo trattamento economico e normativo;
- per l’attività prestata al seggio nelle giornate non lavorative hanno diritto al pagamento di specifiche quote retributive ovvero a riposo compensativo;
- per l’attività prestata al seggio nelle giornate festive, coincidenti con quella del riposo settimanale, hanno diritto al riposo compensativo.
L'INPS illustra le disposizioni in materia di APE volontaria e aziendale e fornisce le istruzioni operative per la sua richiesta.