Tra le novità: il possibile Rilascio del DURC in caso di presentazione della dichiarazione di adesione alla rottamazione delle cartelle e una riduzione contributiva (c.d. decontribuzione premi di produttività) a favore delle aziende che coinvolgono pariteticamente i lavoratori nell’organizzazione del lavoro
Precisazioni INPS sull'integrazioni salariali ordinarie per eventi oggettivamente non evitabili: mancanza di energia elettrica, guasto ai macchinari e sisma.
L’INPS ha fornito alcuni esempi utili per la corretta valorizzazione dell'Unità produttiva nella compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili UniEmens.
L’INPS fornisce ulteriori chiarimenti in riferimento al concetto di unità produttiva
Comunicazioni obbligatorie per tutti gli operatori economici che svolgono attività di call center e che decidano di localizzare, anche mediante affidamento a terzi, l’attività di call center fuori dal territorio nazionale in un Paese che non è membro dell’Unione Europea, almeno 30 giorni prima del trasferimento, a:
- Ministero del lavoro e delle politiche sociali nonché Ispettorato nazionale del lavoro -Ministero dello Sviluppo Economico
- Garante per la protezione dei dati personali