L'INPS, alla luce dell'attuale contesto sociosanitario, su concorde parere del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, ha modificato il precedente orientamento, pertanto dal 4 settebre 2026 la tutela previdenziale della malattia è riconosciuta per il giorno immediatamente precedente alla redazione del certificato medico non solo in caso di visita domiciliare ma anche in caso di visita ambulatoriale
Il 30 luglio 2026 il Consiglio di Amministrazione di Fonchim, con l'obiettivo di uniformare la disciplina applicabile e semplificare gli adempimenti a carico delle aziende, ha apportato alcune modifiche al proprio Statuto intervenendo sulle condizioni di adesione e sulla decorrenza della contribuzione.
.
Pubblicata la legge che converte il decreto con il quale sono state introdotte misure volte a semplificare l’accesso agli ammortizzatori sociali per eccezionali situazioni climatiche.
Dal 1° luglio 2026 le prestazioni erogate dall’INAIL a titolo di indennizzo del danno biologico derivante da infortunio sul lavoro o malattia professionale sono rivalutate, in misura pari all'1,4%.