<< <
  1. ...
> >>
20.03.2024

Artificial Intelligence (IA) Act: il Parlamento UE adotta la proposta di Regolamento

Il Parlamento Europeo ha approvato la proposta di Regolamento sull'intelligenza artificiale che garantisce la sicurezza dei dati, promuovendo al contempo l'innovazione. Il regolamento di prossima emanazione stabilisce obblighi per l'adozione di sistemi IA sulla base dei rischi potenziali e del livello d'impatto che tali trattamenti possono determinare sui diritti degli interessati.

13.03.2024

Sicurezza sul lavoro: gli obblighi formativi del preposto

L’INL conferma la posizione espressa nella circolare n. 1/2022, ribadendo che la decorrenza dell’aggiornamento del preposto è applicabile dall’adozione del nuovo accordo Stato-Regioni in tema di formazione sulla sicurezza sul lavoro.

11.03.2024

Sicurezza sul lavoro: introdotta la c.d. "patente a crediti"

Il D.Lgs. n. 19/2024 ha introdotto un nuovo sistema di qualificazione dell'impresa (la c.d. "patente a crediti") che opera nei cantieri temporanei o mobili.

04.03.2024

Anche per l’ anno 2024 è stato messo a punto con UNI, l'Ente Italiano di Normazione, un servizio di consultazione on-line della raccolta completa delle norme UNI.

Anche per l’anno 2024 è stato messo a punto con UNI, l'Ente Italiano di Normazione, un servizio di consultazione on-line della raccolta completa delle norme UNI. L’accordo garantisce alle aziende facenti parte del sistema Confindustria la consultazione on-line dei testi integrali di tutte le norme UNI, i recepimenti di norme EN nonché le adozioni italiane di norme ISO (sia i testi in vigore che quelli di edizioni ritirate e/o sostituite).

29.02.2024

Sicurezza sul lavoro, Decreto legge PNRR approvato dal Consiglio dei Ministri

Approvato dal Consiglio dei Ministri il testo del DL PNRR illustrato nel pomeriggio dal Governo alle parti sociali in tema di salute e sicurezza sul lavoro.