Il 19 novembre scorso, la Commissione europea ha presentato il c.d. Digital Package, un insieme di iniziative volte a creare un ecosistema digitale europeo per semplificare l’innovazione e la competitività delle imprese. Il Regolamento UE n. 679/2026 (GDPR) e la Direttiva n. 58/2002 (e-Privacy) sono oggetto delle modifiche proposte fornendo una risposta alle istanze di semplificazione e innovazione delle imprese.
Confindustria ha realizzato un progetto per promuovere la digitalizzazione delle imprese verificando la disponibilità del servizio di connettività ultraveloce sul territorio nazionale. Per favorire la raccolta delle informazioni in modo semplice è stato predisposto un chatbot accessibile da Whatsapp, che permetterà alle imprese di fornire le informazioni richieste rispondendo a poche semplici domande.
Confindustria ha realizzato un progetto per promuovere la digitalizzazione delle imprese verificando la disponibilità del servizio di connettività ultraveloce su tutto il territorio nazionale. Per favorire la raccolta delle informazioni è stato predisposto un chatbot accessibile da Whatsapp, che permetterà alle imprese di fornire le informazioni richieste rispondendo a poche semplici domande.
Pubblicato l'aggiornamento ottobre 2025 del Rapporto Clusit che presenta una panoramica degli attacchi in Italia completata dalle rilevazioni e segnalazioni della Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, dei primi sei mesi dell' anno.
Segue un’analisi sulla evoluzione della cybersecurity delle imprese promossa dalla Camera di Commercio di Modena nel 2025 in ambito manifatturiero/industriale, con i dati di settore tratti dalle ultime rilevazioni Clusit al 30 giugno 2025 e un approfondimento su conformità alla NIS2 e Cybersecurity OT.
50 milioni di euro per rafforzare le infrastrutture digitali
Focus su AI, PMI e infrastrutture critiche per aumentare la sicurezza e la resilienza digitale dell’UE