FARE INSIEME CHARITY – Storie di imprese, persone, comunità - Ep. 0

«Voglio raccontare storie di gruppi di persone e del bene che fanno all’intera comunità»

29/2/2024

Vai al podcast.

FARE INSIEME CHARITY è lo spin-off del progetto FARE INSIEME dedicato alla presentazione di alcune onlus e società no profit, realtà fortemente presenti nei territori di Bologna, Ferrara e Modena e che svolgono un lavoro straordinariamente importante e cruciale per l’intera comunità. Dal mese di marzo qui racconteremo alcune loro storie.

di Lucrezia Lanzani*

Ci sono circa otto miliardi di persone nel mondo e sono destinati ad aumentare. Ognuna di queste è il risultato di un processo evolutivo fisico e mentale, cominciato milioni di anni fa e tutt’ora in corso. In quanto animali, l’obiettivo principale degli uomini è quello di sopravvivere.
“La legge del più forte”, dicono. Si parla di darwinismo sociale quando questa “lotta per la sopravvivenza” si applica alla specie umana, quando i più “forti” dovrebbero avere la meglio sui “deboli”. L’essere umano, egoista, ha quindi come unico istinto quello di avere la meglio su tutto e tutti. Thomas Hobbes, nel suo tentativo di descrivere lo Stato di Natura, ci trasporta in una realtà in cui l’uomo non fa ancora parte di una comunità, in cui non ci sono vere e proprie differenze tra gli individui. Questo, in realtà, è applicabile solo sulla carta, poiché, in fondo, l’essere umano è solo un animale sociale: «per sopravvivere ha bisogno di aggregarsi ad una comunità complessa, in cui si coopera tra pari, e chi vive escluso da essa è malvagio», come diceva Aristotele.
La società ha bisogno del singolo individuo quanto esso ne ha della società, che cambia ed evolve ogni giorno. Per favorire questa metamorfosi, ci vengono imposti canoni di comportamento per creare un mondo “migliore”, ma la realtà è che una persona da sola non può cambiare nulla. Per questo si va alla ricerca di gruppi, con cui emergere e fare il possibile per ottenere condizioni migliori e raggiungere i propri obiettivi, sempre insieme.
Di questo vi voglio raccontare, gruppi di persone che dedicano la propria vita a prendersi cura del prossimo. In una lotta continua per combattere situazioni di difficoltà e disagio. Le loro storie, le loro ragioni. Quella delle onlus, è una realtà fortemente presente nel territorio di Bologna, Modena e Ferrara.
FARE Insieme Charity, lo spin-off del progetto “FARE Insieme", non è solo un podcast sulle società no profit. Parla di tutti noi, di ciò che siamo spinti a fare per il cambiamento, dell’importante lavoro impiegato per amore del nostro territorio. Voglio raccontare storie di gruppi di persone e del bene che fanno all’intera comunità. Perché da solo non salvi nessuno, nemmeno te stesso.

*Lucrezia Lanzani è una studentessa del Liceo Steam Emilia, ha sedici anni e da sempre è interessata a tematiche sociali. Da tre anni presta attività di volontariato in diverse realtà della sua comunità.

Clicca qui per ascoltare il podcast sulle principali piattaforme di ascolto https://podcast.confindustriaemilia.it/

Leggi le altre interviste

Altri Articoli di Fare news