Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi intorno a noi

Workshop di Upcycling con Tiziano Guardini

Fondazione Fashion Research Italy

Venerdì 25 e sabato 26 novembre

Due giorni dedicati alla progettazione sostenibile con il conscious fashion designer Tiziano Guardini, founder dell'omonimo brand di moda etica che ha sfilato all'ultima Fashion Week. 

A disposizione dei partecipanti i tessuti circolari di qualità premium di Manteco, eccellenza italiana leader del settore dal 1943, tra i fornitori dell’archivio di materiali sostenibili di F.FRI a disposizione per la consultazione.

I partecipanti avranno inoltre l'esclusiva opportunità di visitare i due caveau custodi del patrimonio di textile design della Fondazione, il cui accesso è di norma riservato agli addetti ai lavori. Una straordinaria raccolta di oltre 30.000 motivi che hanno fatto la storia del fashion Made in Italy, preziosa fonte per realizzare progetti unici.

DESTINATARI

Designer, studenti di moda e creativi con esperienza professionale o spiccata manualità, che vogliano imparare come dare nuova vita ad un capo in disuso attraverso la tecnica che sta conquistando gli stilisti internazionali.

ISCRIZIONI

Il workshop è gratuito fino ad esaurimento posti. Per partecipare, inviare curriculum e portfolio, accompagnati da lettera motivazionale a sostenibilita@ffri.it entro il 21 novembre 2022.

Per informazioni e richieste: https://www.ffri.it/corsi-per-lavorare-nella-moda/moda-sostenibile/workshop-upcycling-tiziano-guardi...

PROGRAMMA

Venerdì 25 novembre

10.30 – 11.30
Registrazione e benvenuto

11.30- 13.30
Tiziano Guardini racconterà il suo percorso professionale e fornirà a ciascun partecipante gli input tecnici e creativi per realizzare il proprio upcycling.

14.30 – 19:00
Visita guidata all’archivio di textile design di F.FRI, che aprirà eccezionalmente le porte dei suoi caveau ai partecipanti per la ricerca di fantasie utili alla progettazione degli interventi di upcycling.
Seguirà un’illustrazione delle caratteristiche di sostenibilità e delle performance dei tessuti circolari messi a disposizione da Manteco Spa, tra i fornitori dell’archivio Punto Sostenibilità di F.FRI a cui i partecipanti avranno accesso.

Sabato 26 novembre

10:00 – 18:00
La giornata sarà interamente dedicata alla manipolazione e all’assemblaggio di tagli e rimanenze dei tessuti sostenibili selezionati, con il supporto di una sarta professionista.
È necessario portare da casa un proprio capo, il restante materiale sarà fornito da F.FRI.