Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi intorno a noi

Associati per Associati - Costruire sostenibile: materiali e tecniche della tradizione per innovare il settore edilizio

LA BANCA DELLA CALCE

giovedì 2 febbraio 2023, ore 17.00
Webinar


La Banca della Calce organizza il webinar "Costruire sostenibile: materiali e tecniche della tradizione per innovare il settore edilizio", un momento di approfondimento sul tema ambiente, tradizione e innovazione in edilizia.
Il recupero dei materiali della tradizione, in primis la calce, ma non solo, affiancato all’innovazione di settore consente di guardare a un’edilizia del futuro che sia capace di coniugare eccellenza costruttiva e prospettiva di basso impatto ambientale.
L’obiettivo dell’incontro a cui interverranno il Dott. Andrea Rattazzi, socio fondatore di La Banca della Calce, e l’Arch. Giordano Conti, docente presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Bologna, è far conoscere ad imprenditori e professionisti quali siano i materiali in grado di interpretare esigenze del mercato sempre più orientate verso elevati standard costruttivi e rispetto dell’ambiente e come ciò si traduca in una reale opportunità per le imprese.
Approfondiremo, inoltre, l’uso della calce in architettura e su come questa rappresenti un aspetto fondamentale per percorrere gli scenari e gli orientamenti attuali del mercato.

Programma
17,00 - Dott. Andrea Rattazzi: Introduzione + il ciclo della calce come esempio di economia circolare e innovazione in edilizia
17,20 - Arch. Giordano Conti: Materiali e pratiche dell'edilizia sostenibile
17,40 - Domande
17,55 - Conclusione e saluti

Relatori
DOTT. ANDREA RATTAZZI Laureato in Scienze Geologiche, è socio fondatore de La Banca della Calce e Responsabile dell’area Tecnico-Commerciale e R&D. Ha fondato nel 2006 il Forum Italiano Calce , associazione senza fini di lucro e riferimento a livello internazionale sul mondo della calce in architettura e nel restauro. È docente presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Bologna e la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Milano.

ARCH. GIORDANO CONTI
Nato nel 1948, è laureato in architettura all'università di Firenze e in discipline delle arti, musica e spettacolo all'università di Bologna. Ha una lunga esperienza professionale, con specifico riferimento ai temi del recupero edilizio, urbano e territoriale e della riscoperta, nelle regioni italiane, dei materiali e delle tecnologie tradizionali. Direttore per molti anni della Scuola Edile di Forlì, è attualmente professore a contratto presso la facoltà di Architettura dell'Università di Bologna.
Assessore ai Lavori Pubblici e alla Cultura del Comune di Cesena tra il 1980 e il 1990, è stato eletto Sindaco di Cesena nel 1999 e rieletto nelle elezioni amministrative del 2004.

LA BANCA DELLA CALCE
Società nata a Bologna, offre materiali e servizi ai professionisti dell’edilizia sostenibile e del restauro architettonico. Specializzata nell’utilizzo della calce è punto di riferimento per chi cerca e utilizza materiali edili sani ed ecologici.Offre materiali dalle origini antichissime (grassello di calce invecchiato, calce idraulica naturale, calce e canapa e molto altro) e consulenza per il loro utilizzo.

La partecipazione all'incontro è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA