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Convenzioni

GRUPPO HOWDEN

La consolidata esperienza delle due eccellenze del brokeraggio assicurativo Howden Assiteca S.p.A. e Howden Andrea Scagliarini S.p.A. che si sono unite al Gruppo Howden, rafforzano la presenza e la qualità del servizio dedicato ai clienti su tutto il territorio della provincia di Bologna. 
Howden Italia, con oltre 110 milioni di euro di fatturato e 900 dipendenti, adotta un approccio innovativo alla gestione dei rischi aziendali, arricchendo l’attività di brokeraggio assicurativo con specifici servizi di consulenza, finalizzati a completare l’offerta di soluzioni assicurative con strumenti interni di gestione dei rischi.
I nostri professionisti lavorano a stretto contatto con i Clienti e assicurano un servizio d’eccellenza nella gestione integrata dei rischi aziendali, coniugando analisi, consulenza, intermediazione e permettendo la costruzione di un sistema di controllo che previene, mitiga e protegge. 
Il Gruppo Howden è il primo broker al mondo al di fuori del Nord America, con circa 30 miliardi di dollari di premi e 13.000 dipendenti.
Attraverso il proprio network è presente in oltre 100 paesi.

Contatti aziendali
Referenti Assiteca dedicati
Per Bologna, Ferrara e Modena
Marco Biondo
Marco.biondo@assiteca.it
Referente Howden Scagliarini S.p.A. dedicato
Paola Turchip.turchi@scagliarinibroker.it 
(ASSITECA BSA S.r.l. Via M. L. King, 38/3 - 40132 Bologna - https://www.assiteca.it/ - https://www.howdengroup.com/it-it)



Validità
La convenzione sarà valida fino al 31 dicembre 2024.



I Servizi/L'Offerta

Studio Programma Assicurativo/Cyber Assessment
L’intensificarsi delle procedure in ambito di sicurezza e compliance, l’emergenza pandemica, i nuovi scenari in ambito digitale ed i conseguenti rischi informatici, hanno modificato l’approccio della gestione dei rischi aziendali, facendo emergere l’esigenza di più efficaci ed efficienti interventi sia sotto il profilo procedurale che assicurativo sotto il profilo del Risk Management
Il Gruppo Howden ha elaborato un Programma per la gestione dei rischi aziendali con particolare attenzione ai nuovi modelli di risks management declinato per Aree di Rischio con l'obiettivo di accompagnare le aziende nell’analisi dei nuovi rischi e di organizzare la ripresa dell’attività abituale, definendo sin da subito, con un adeguato grado di consapevolezza, come prevenirne le eventuali conseguenze negative.
L’attività consiste in Progetti di Risks Management sviluppati per le seguenti Aree
•            Risorse umane: Salute e sicurezza dei lavoratori
•            Operations: business continuity e rischi cyber
•            Legal & compliance: 231/tutela legale penale
•            Finanza: liquidità e crediti commerciali
La metodologia fa perno su una gestione integrata del rischio di impresa che coniuga analisi rischi, consulenza per la gestione rischi e trasferimento del rischio.
1.          Mappatura dei rischi
2.          Definizione attività di prevenzione e mitigazione dei rischi e formazione personale
3.          Trasferimento del rischio sul mercato assicurativo
4.          Mantenimento e aggiornamento degli interventi predisposti
Questi interventi dovranno essere valutati ad hoc con le aziende e consentiranno di attivare da subito adeguate strategie di trattamento e riduzione dei rischi, adottando nuovi presidi di prevenzione e protezione.
4.           Mantenimento e aggiornamento degli interventi predisposti
Questi interventi dovranno essere valutati ad hoc con le aziende e consentiranno di attivare da subito adeguate strategie di trattamento e riduzione dei rischi, adottando nuovi presidi di prevenzione e protezione.

 

I Vantaggi per gli Associati

Studio Programma Assicurativo/Cyber Assessment
Per gli Associati di Confindustria Emilia Area Centro, Assiteca -Howden offre l’opportunità di usufruire di diverse attività per gestire al meglio i rischi legati all’emergenza pandemica, con i seguenti vantaggi:
1. Studio Assicurativo senza oneri a carico degli associati che prevede una verifica normativa ed economiche dell’attuale programma assicurativo, con particolare attenzione alle nuove metodologie di risks management. Lo studio definirà una Gap analysis personalizzata e indicazione delle principali implementazioni assicurative in ordine di priorità 

2. Assessment sulla “Copertura Cyber” dell’azienda per verificare rapidamente le misure di sicurezza e le prassi adottate, anche in ambito GDPR, e per evidenziare eventuali criticità legate alla resilienza dei sistemi informativi, con l’obiettivo di rendere assicurabile e più resiliente in ambito Cyber Risk
L’intervento consiste:
a. nell’accompagnare il cliente nell’individuazione, definizione, catalogazione e quantificazione delle minacce informatiche cui è esposta la propria azienda;
b. Fornire assistenza nella gestione operativa del rischio mitigando le vulnerabilità e migliorandone la postura above the standard, conformemente alle dimensioni aziendali, all’attività caratteristica e al settore industriale di appartenenza;
c. Trasferire la parte di rischio residua al mercato assicurativo, attraverso la sottoscrizione di una polizza cyber adeguata alle aspettative del cliente e compresa da tutti gli attori aziendali coinvolti nel processo assuntivo –top management, CISO, CIO, Cyber Security Expert, IT Department, etc.
d. L’attività prevede un onorario fisso riservato agli Associati pari ad € 1.000

3. Studio coperture crediti commerciali senza oneri a carico degli associati che prevede: Studio di fattibilità dellecopertura credito, Individuazione del più idoneo strumento assicurativo – polizza tradizionale o eccesso di perdita, Campionature affidamenti dei principali 40 clienti

4. Servizio GEI(Gestione Emergenze Informatiche)
Gli incidenti informatici e gli attacchi cyber sono sempre più frequenti e diffusi. Assiteca propone ai propri clienti una soluzione chiara ed affidabile per assisterli nella mitigazione dei gravi effetti operativi, economici. Legali e reputazionali che questi avvenimenti possono causare. Questo servizio si integra con le iniziative per il miglioramento della sicurezza informatica aziendale e con le coperture assicurative offerte dalle polizze cyber e e-crime.
Definizione procedura di gestione incidenti;
Check-up annuale delle procedure di backup e log management;
Verifica esposizione su internet / Threath Assessment annuale (max 2 domini);
Attivazione rapida (4-8h) e priorità di intervento su altre richieste;
Tariffe predefinite per le attività di Crisis Response e Remediation, in caso di incidente;
Accesso a servizi tecnici opzionali: Formazione anti Phishing; Check-up tecnologico IT; Backup storico sul Cloud; Check-up sicurezza Office 365; Assessment Organizzativo IT; Vulnerability Assessment e Penetration Test; Easy SOC; Formazione IT e GDPR; Disaster Recovery Plan IT, ecc.).
Canone fisso previsto per gli Associati € 3.000