Martedì 21 marzo ore 14.30-18.30
Attività in differita: fino al 30 giugno 2023
Il Corso si propone di fornire alle PMI, e ai professionisti che le assistono, la cassetta degli attrezzi per impiantare in un'azienda, anche se di piccole dimensioni, un sistema efficace di gestione della tesoreria. I contenuti verranno sviluppati da tesorieri AITI con il coordinamento di relatori ACEF esperti di organizzazione e gestione aziendale, anche in veste di facilitatori per sollecitare il confronto con i partecipanti.
Il Corso, che si articola in due moduli di quattro ore ciascuno, partendo dai principi di base, fornirà concetti e strumenti utili al primo impianto, all’organizzazione, alla pianificazione, e alla gestione della tesoreria aziendale.
Verranno così individuate competenze, conoscenze, abilità, attività, e responsabilità tipiche del tesoriere, tenendo conto che in molte PMI tale funzione non viene rivestita da una figura specifica, ma viene svolta “part-time” da personale amministrativo addetto anche ad altre attività.
Relatore
Fabio Carletti – Treasury and Insurance Manager presso SCM Group
Coordinamento
Gianfranco Barbieri – Partner Fondatore Barbieri e Associati, Presidente ACEF
Giacomo Barbieri - Partner Barbieri & Associati
Alessandra Damiani – Managing Partner Barbieri & Associati
Programma
• Analisi delle criticità e verifica di cosa possiamo fare (o pretendere di fare)
• Il contesto di riferimento della tesoreria sia in micro, che in piccole e medie aziende
• Analisi della situazione organizzativa
• Definizioni degli obiettivi in una situazione di prima installazione della tesoreria
• Analisi dei punti chiave della gestione della tesoreria
• Creazione di uno schema di lavoro per gestire la tesoreria mediante il foglio di calcolo
Quota di iscrizione: € 320,00 oltre IVA.
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