Martedì 28 marzo ore 14.30-18.30
Attività in differita: fino al 30 giugno 2023
Il Corso si propone di fornire alle PMI, e ai professionisti che le assistono, la cassetta degli attrezzi per impiantare in un'azienda, anche se di piccole dimensioni, un sistema efficace di gestione della tesoreria. I contenuti verranno sviluppati da tesorieri AITI con il coordinamento di relatori ACEF esperti di organizzazione e gestione aziendale, anche in veste di facilitatori per sollecitare il confronto con i partecipanti.
Il Corso, che si articola in due moduli di quattro ore ciascuno, partendo dai principi di base, fornirà concetti e strumenti utili al primo impianto, all’organizzazione, alla pianificazione, e alla gestione della tesoreria aziendale.
Verranno così individuate competenze, conoscenze, abilità, attività, e responsabilità tipiche del tesoriere, tenendo conto che in molte PMI tale funzione non viene rivestita da una figura specifica, ma viene svolta “part-time” da personale amministrativo addetto anche ad altre attività.
Relatore
Fabrizio Masinelli – Tesoriere Gruppo Panini
Coordinamento
Gianfranco Barbieri – Partner Fondatore Barbieri e Associati, Presidente ACEF
Giacomo Barbieri - Partner Barbieri & Associati
Alessandra Damiani – Managing Partner Barbieri & Associati
Programma
Mettiamo a terra la nostra tesoreria
• Come possiamo installare un metodo di informazione all’interno dell’azienda
• Il controllo delle condizioni
• Il controllo del calcolo competenze
• La pianificazione finanziaria nelle micro e piccole imprese
• La reportistica
Dove si colloca un software di tesoreria
DocFinance ci mostra come fare un semplice SETUP anche in presenza di piccolissime aziende.
• La visione dei conti correnti in automatico - Tramite CBI vediamo tutti i conti, anche se sono solo due
• Aggiornare la nostra situazione in automatico - Caricamento dei movimenti in automatico dal sistema bancario
• Controllo delle condizioni in automatico
• Come si integra con la contabilità interna o del nostro commercialista
• Utilizzo dei movimenti previsionali o provvisori nel sistema
• Ottenimento dei report per una gestione previsionale della tesoreria
Riepilogo generale della prima installazione: cosa abbiamo fatto?
• Analisi della situazione
• Analisi di cosa volevamo attuare
• Criticità
• Installazione delle riflessioni fatte
• Inserimento di un sistema a supporto delle operazioni della tesoreria e delle decisioni della direzione
Quota di iscrizione: € 320,00 oltre IVA.
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