Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Convenzioni

X DATANET Srl

X DataNet è una azienda IT di Mirandola (Modena) che realizza soluzioni tecnologiche e innovative dal 1995. La società collabora da sempre con società di primo piano nel settore bancario, manifatturiero, energetico e cooperativo per renderle sempre più efficienti e produttive.
X DataNet sviluppa soluzioni IT per il Business Process Management, il meeting management, il workforce management, l’Energy Management e il billing.

Contatti aziendali
Riccardo Polesel
E-mail: rpolesel@xdatanet.com
Tel.: +39 0535 24767
(X DataNet S.r.l. - V. Punta 13/15 - 41037 Mirandola, MO - www.xdatanet.com)
Pagina dedicata al whistleblowing: https://xdatanet.com/whistleblowing-normativa-scadenze-soluzione/

Validità/Durata
L’offerta riservata agli associati di Confindustria Emilia Centro è valida fino al 31/12/2023.
In questo modo, tutte le aziende con oltre 50 dipendenti possono usufruire della proposta di X DataNet rispettando i termini di legge (entro il 17/12/2023).

I Servizi/L'Offerta

X DataNet ha sviluppato una gamma di software che permettono di gestire processi legati alla Corporate Governance e alla Compliance: organizzazione dei CdA e degli organi societari, gestione delle due diligence, supporto per le assemblee, trattamento delle informazioni privilegiate (MAR) e del whistleblowing.
Tutte soluzioni progettate e realizzate dall’azienda mirandolese per le esigenze delle aziende italiane.
Presentazione della soluzione per il whistleblowing
Il whistleblowing è quel processo nel quale una persona (un dipendente, un fornitore o un cliente) rivela, in modo spontaneo e riservato, un illecito o un’irregolarità commessa all’interno di un’organizzazione dove lui è stato testimone. Il 15 marzo 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo 24/2023 - che recepisce la Direttiva UE 2019/1937 (Direttiva whistleblowing) - ed è entrato in vigore il 30 marzo 2023.
Questa norma ha previsto specifici obblighi per enti e aziende:
• Tutti gli enti pubblici si devono adeguare alla norma entro il 15 luglio 2023.
• Le società con oltre 250 dipendenti si devono adeguare alla norma entro il 15 luglio 2023.
• Le società da 50 a 249 dipendenti, si devono adeguare entro il 17 dicembre 2023.
• Le società con meno di 50 dipendenti che “rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione di cui alle parti I.B e II dell’allegato” si dovranno adeguare entro il 17 dicembre 2023.
• Le società con meno di 50 dipendenti, che hanno adottato un modello 231, si dovranno adeguare entro il 17 dicembre 2023.
La norma invita a creare un sistema di gestione delle segnalazioni più efficace possibile, adottando soluzioni tecniche e organizzative che garantiscano la riservatezza dell’intero processo di segnalazione. La piattaforma WHISTLETECH di X DataNet fornisce a ogni azienda un sistema sicuro e facile da usare per gestire il whistleblowing, rispettando i criteri di riservatezza e anonimato. Multilingua e multi-organizzazione, questa soluzione rende impossibile la ricostruzione dell’identità del segnalante a meno che non sia una sua scelta effettuare la segnalazione “in chiaro”. Il sistema, disponibile online, permette di gestire processi di segnalazione complessi e di configurare ruoli particolari, come il “Custode”. Con WHISTLETECH si rispettano gli obblighi della normativa con un portale molto semplice da usare e configurabile in base alle necessità.

 

I Vantaggi per gli Associati

X DataNet, società emiliana iscritta a Confindustria Emilia Centro, propone agli associati un’offerta esclusiva: la fornitura della piattaforma online WHISTLETECH con una riduzione del canone annuale pari al 30% e la configurazione di n. 2 modelli/contesti di segnalazione già inclusi nel prezzo.
Ogni società ha la possibilità di impostare ulteriori modelli/contesti in base alle specifiche necessità con un costo aggiuntivo.