La classifica 2023 di LinkedIn delle professioni più richieste mostra trend chiari ed evidenti per quelli che saranno i lavori del futuro: responsabile sostenibilità (+52%), sustainability specialist (+43%), consulente sostenibilità (+34%).
Si aggiunga a questo il dato secondo cui, tra il 2023 e il 2026, sia imprese sia PA avranno necessità di 4 milioni di lavoratori di medio e alto profilo con queste competenze – secondo quanto emerge dal rapporto «Alte competenze per un futuro sostenibile», pubblicato lo scorso febbraio dall’osservatorio 4.Manager – e il quadro che si sta delineando diventerà ancora più chiaro.
Il mercato, però, non riesce ad offrire ad oggi un numero sufficiente di figure con queste competenze e spesso le aziende adattano per questi ruoli manager “prestati” da altre aree di business. Proprio con l’obiettivo di preparare profili professionali in grado di comprendere e interpretare concretamente le esigenze delle imprese su tematiche di grande attualità e prospettiva come queste, nasce dunque l’“Academy” di Confindustria Emilia Area Centro.