Mercoledì 12 luglio dalle 18.30
MAST Auditorium - Via Speranza, 42 Bologna
Al distretto del packaging sarà dedicato il terzo appuntamento del ciclo di incontri organizzato dalle testate del gruppo Quotidiano Nazionale per approfondire l’impatto socio-economico nella struttura organizzativa e nei processi di produzione delle principali filiere di produzione regionali.
La pandemia ha cambiato profondamente le abitudini dei consumatori, italiani e non. La necessità di trovare soluzioni aII’insegna dell’igiene e della sicurezza ha visto la necessità di trovare formule sostenibili per l’ambiente. Se da un lato, quindi, la richiesta di monoporzioni è sempre più significativa (complice anche un aumento delle persone che fruiscono il pasto in “solitudine”), dall’altro sia i consumatori che le aziende si trovano a ricercare packaging realizzati nel segno deII’ecoIogia, con materiali biodegradabili e riciclabili, il tutto senza rinunciare a un design gradevole nonché originale. Il packaging sostenibile raggiunge, quindi, nuovi livelli di qualità, estetica e design rispettando gli obiettivi di sostenibilità.L’E-Commerce, inoltre, è ormai diventato una parte vitale dell’industria retail e si prevede che continuerà la sua rapida crescita nei prossimi anni. L’automazione avanzata del confezionamento sta quindi diventando sempre più importante per aiutare i rivenditori online (e-tailers) da un lato a incrementare la produzione e dall’altro a contenere i costi in un mercato del Iavoro altamente competitivo.
Le aziende che operano storicamente nel settore investono costantemente nelle tecnologie più innovative per automatizzare il processo di packaging, conciliando gli obiettivi economici con l’impatto sociale e ambientale, per generare valore nella collettività del territorio in cui operano.
Ricerca e sviluppo, unite all’innovazione tecnologica e del design, caratterizzano da sempre l’industria del packaging per potenziare i miglioramenti crescenti delle performance ambientali. Riduzione dei pesi, nuove tecnologie di stampa, formati e sistemi di facilitazione del consumo sono Io stimolo aII’ideazione di design moderni e innovativi in ognuno dei diversi settori del packaging.
PROGRAMMA
Introduzione
Valerio Baroncini, vicedirettore QN il Resto del Carlino
***
Agnese Pini, direttrice QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce!
incontra
Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna e Matteo Lepore, Sindaco di Bologna
***
Nicola Neri, CEO Ipsos – Il packaging sostenibile
***
PASSATO, PRESENTE E FUTURO DEL PACKAGING
Intervengono
Alessandro Parimbelli, CEO Coesia
Alberto Vacchi, presidente e AD Gruppo IMA
Modera
Valerio Baroncini, vicedirettore QN il Resto del Carlino
SOLUZIONI INNOVATIVE DI SOSTEGNO AL SETTORE
Intervengono
Domenico Bambi, presidente Competence Center BI-REX
Davide Vellani, responsabile direzione imprese e global transaction BPER Banca
Modera
Raffaele Marmo, condirettore QN Quotidiano Nazionale
Seguirà cocktail
Prenota qui il tuo posto
Per info relazioni.esterne@monrif.net