mercoledì 19 luglio dalle 12 alle 13
webinar
Ogni problema, ogni perdita, ogni inefficienza, ogni spreco in azienda, salendo a ritroso nella scala dei “perché”, è riconducibile a una mancanza di conoscenza, competenza, formazione, motivazione o coinvolgimento delle persone.
Nella ricerca dell’Operational Excellence, nessun miglioramento sarà mai possibile se non si coinvolgono e si fanno crescere le risorse umane. La differenza, infatti, non è data dall’applicazione di questo o quell’approccio, ma da come l’implementazione viene inserita nel contesto e fatta propria dalle persone.
Le risorse umane diventano il centro dei progetti di miglioramento e la Direzione Human Resources diventa il business partner nella roadmap verso l’Operational Excellence per integrare persone, strategia e performance.
· Come motivare e coinvolgere le persone nel miglioramento continuo?
· Come sviluppare le professionalità tecniche necessarie?
Il People Development è lo strumento di gestione delle Risorse Umane per progettare, pianificare ed erogare in maniera puntuale il training necessario a colmare specifiche lacune formative e nel collegare tali attività ai miglioramenti delle performance di business e della produttività.
Il Manufacturing Training System è la metodologia per costruire un sistema di apprendimento finalizzato a fornire agli operatore dell'area Manufacturing le competenze necessarie:
· Eccellere nelle attività quotidiane
· Incrementare la produttività
· Creare e preservare un luogo di lavoro sicuro e salutare
· Mantenere sempre aggiornate le conoscenze tecnologiche e digitali.
Marco Brandalesi, principal supply chain e manufacturing excellence, racconterà, attraverso casi di reale applicazione, come migliorare le performance operative attraverso lo sviluppo delle risorse umane.
Parleremo di come:
· misurare il gap tra le competenze attese e le competenze espresse;
· definire le competenze strategiche:
- la formazione per i ruoli critici per guidare l’attacco ai problemi (Errori Umani come priorità)
- definire tipo di competenza e conoscenza richiesta per ogni ruolo/lavoro
- definire le priorità all’interno di differenti profili di professionalità – Assicurare la corretta collocazione delle persone;
· definire piani di formazione mirati al miglioramento dei KPI condivisi nei progetti di Operational Excellence;
· verificare i risultati ottenuti.
Clicca qui per iscriverti