Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi intorno a noi

Webinar ECM: il Regolamento (UE) 2023/1542 per le batterie

Ente Certificazione Macchine

martedì 16 aprile 2024
ore 11-12.30

online su piattaforma Zoom

Applicabile dal 18 febbraio 2024, il «Regolamento (UE) 2023/1542 del 12 luglio 2023 relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie» ha l’obiettivo di regolamentare l’intero ciclo di vita delle batterie, dalla produzione alla gestione dei rifiuti. Questo regolamento mira pertanto a prevenire e ridurre gli impatti negativi delle batterie sull’ambiente e sulla salute umana, stabilendo requisiti in materia di sostenibilità, sicurezza, etichettatura, marcatura e informazioni.

ECM, con la sua consolidata esperienza e competenza nell’effettuazione di test e verifiche di sicurezza sulle batterie, si propone di chiarire le disposizioni previste dal regolamento. Il  webinar gratuito offre dunque un’opportunità unica per produttori, importatori e professionisti del settore di comprendere appieno le implicazioni normative e i requisiti di conformità richiesti.

Argomenti trattati

- requisiti in materia di sostenibilità, sicurezza, etichettatura, marcatura e informazione per consentire l’immissione sul mercato o la messa in servizio delle batterie all’interno dell’UE;
- procedure di valutazione della conformità, in base ai requisiti specifici di prodotto, che possono coinvolgere gli organismi notificati.

Relatore
Paolo Bernardoni, account manager ECM

Per partecipare al webinar è necessario compilare il form di iscrizione scaricabile a questo LINK e restituirlo via email.

Per informazioni: paolo@entecerma.it, sara.m@entecerma.it