Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Scegliere dove investire

Raccolta di documenti utili per orientare gli investimenti delle imprese associate.


CONFRONTO VARIABILI IN 36 PAESI

Abbiamo preparato una tabella di confronto variabili in 36 Paesi con informazioni normalmente necessarie quando si decide di fare un investimento all’estero.

Alcune di queste riguardano i costi del lavoro, le aliquote fiscali, i prezzi dell'elettricità, l'inflazione, il PIL pro-capite, la popolazione, l'accesso all'istruzione terziaria, il rischio SACE, l'ambiente per fare affari, l'impatto ambientale, la ricerca e lo sviluppo, la sicurezza informatica, l'indice di percezione della corruzione, ecc. 

La tabella è stata costruita utilizzando ranking internazionali come il Corruption Perception Score di Transparency International e il Global Attractiveness Index di Ambrosetti, oltre a fonti internazionali come OECD, Banca Mondiale, FMI, e dati nazionali come quelli forniti da ISTAT e Prometeia. Nei commenti della riga di intestazione sono riportate le fonti e l'anno di aggiornamento. 

Si tratta di un documento iniziale su cui fare i primi ragionamenti, che vanno poi approfonditi per il Paese o la rosa di Paesi scelti, ad esempio per verificare l’esistenza di incentivi locali dedicati agli investimenti esteri, o ogni altro aspetto collegato alle politiche di attrattività dei territori all’interno dei Paesi.

 

TASSO DI DISOCCUPAZIONE NELLE REGIONI EUROPEE

La tabella “Regional unemployment rate” presenta  il tasso di disoccupazione nei Paesi dell’Unione Europea, analizzato a livello regionale e riferito al 2023. Uno dei fogli della tabella riporta il dato nazionale riferito a giugno 2024, e il costo orario medio del lavoro. La fonte dei dati è Eurostat.

 

L’Area Internazionalizzazione vi può supportare in tutte le fasi; per informazioni: international@confindustriaemilia.it