Matteo Venitucci
m.venitucci@confindustriaemilia.it
Tel: 051 6317288
Cell: 338 6811985
POSSO
Il workshop si svolgerà Mercoledì 6 novembre 2024 - dalle ore 12 alle 13 presso la Sala Convegni Textile District (Padiglione B3) di Ecomondo (Fiera di Rimini).
Protocollo: 106044/2024
Uffici Interessati: Acquisti, Amministrazione, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Produzione, Qualità, Ricerca e sviluppo, Sicurezza e ambiente
Argomenti: AMBIENTE, Ambiente - Varie, Rifiuti, INNOVAZIONE RICERCA E SVILUPPO, Innovazione ricerca e sviluppo - Varie, Sostenibilità
La gestione sostenibile degli scarti industriali rappresenta un vantaggio competitivo per le aziende, sia dal punto vista ambientale che economico, in termini di miglioramento dell’efficienza operativa, riduzione dell’impatto ambientale e generazione di nuove opportunità di business.
Per questo motivo, siamo lieti di invitarvi a partecipare al workshop "Scarti di lavorazione: da rifiuti a sottoprodotti. L’esperienza della Regione Emilia-Romagna", che Confindustria Emilia organizza e svolgerà insieme a Confindustria Emilia-Romagna, Regione ER e LPM.Group durante il prossimo Ecomondo 2024 presso la Fiera di Rimini.
Attraverso l’esperienza dell’Emilia-Romagna, sarà approfondito il passaggio cruciale degli scarti di lavorazione da rifiuti a sottoprodotti, un processo regolato dall'articolo 184-bis del Decreto Legislativo 152/2006 che definisce le condizioni in cui i materiali di scarto possono essere riutilizzati, favorendo così il recupero di risorse e l’economia circolare.
L'obiettivo è di fornire una visione chiara delle opportunità legate alla trasformazione degli scarti e degli strumenti normativi e pratici a disposizione delle aziende per implementare modelli circolari nella loro attività.
Data e luogo:
Mercoledì 6 novembre 2024 - dalle ore 12 alle 13 presso la Sala Convegni Textile District (Padiglione B3) di Ecomondo (Fiera di Rimini).
Programma:
Presidente di sessione: Riccardo Monti, Responsabile Area Ambiente, Sicurezza, Energia e Territorio di Confindustria Emilia Area Centro
- Introduzione a cura del Presidente di sessione
- Il regime dei Sottoprodotti previsto dall'art 184-Bis del Testo Unico dell'Ambiente, una opportunità in ambito di Economia Circolare
Andrea Giacominelli, Funzionario Area Ambiente, Sicurezza, Energia e Territorio di Confindustria Emilia Area Centro
- Imprese e percorso regionale di individuazione dei sottoprodotti
Medea Bertolani, Relazioni Istituzionali e Legislativi Confindustria Emilia-Romagna
Michele Cicognani, CEO di LPM.Group
Faranghis Maria Khadivi, Settore tutela
dell’ambiente ed economia circolare Regione Emilia-Romagna
- Albo Circular: il nuovo portale per l’economia circolare a disposizione delle imprese
Matteo Venitucci, Funzionario Area Ricerca, Innovazione e Sostenibilità di Confindustria Emilia
- Conclusione e Q&A
Saremo presenti in fiera anche con il nostro stand Albo Circular nel Pad.B3 stand 312 (Textile District).
Per avere maggiori informazioni è possibile contattare i riferimenti indicati.