Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi intorno a noi

Evento. Insieme per un Paese in salute 40 anni di impresa, un percorso per raccontare le innovazioni per la vita

21 maggio ore 11.00-13.00
Confindustria Emilia Area Centro
sede di Modena-via Bellinzona 27/a


"Insieme per un Paese in salute” è un percorso per raccontare le innovazioni per la vita, per condividere la celebrazione per i 40 anni di Confindustria Dispositivi Medici. 

Il settore dei dispositivi medici conta oltre 1,5 milioni di tecnologie mediche come pacemaker, Tac, RMN, test di laboratorio, soluzioni oftalmiche, sciroppi, integratori, filler, ecografi, ma anche tutte le innovazioni che stanno trasformando il mondo della salute attraverso una rivoluzione tecnologica senza precedenti: dalla stampa 3D alle nanotecnologie, dalla medicina personalizzata basata su biomarcatori e genomica alla telemedicina, dalla robotica alle terapie digitali fino all’intelligenza artificiale.

Al centro del progetto le eccellenze locali, il legame con i distretti produttivi e la collaborazione con le associazioni del sistema Confindustria, evidenziando l’impatto significativo del nostro settore a livello regionale, nazionale ed europeo.  Il percorso ci porterà in quattro regioni italiane per altrettanti eventi territoriali, in Emilia-Romagna, Puglia, Lombardia e Toscana. Una tappa internazionale a Bruxelles e un appuntamento conclusivo a Roma.

Il viaggio parte dalla Emilia-Romagna, regione dove ha sede il distretto biomedicale di Mirandola, simbolo dell’eccellenza industriale italiana, tra i più importanti poli europei di sviluppo e produzione delle tecnologie sanitarie. 

L’evento sarà l’opportunità di confronto tra i diversi stakeholder del mondo della salute, un’occasione di dialogo tra istituzioni e chi, ogni giorno, contribuisce con passione al progresso della tecnologia medicale. Avremo modo di rafforzare le sinergie con le realtà locali, raccontare la storia e il futuro delle nostre imprese, condividere idee e costruire visioni comuni per potenziare un settore che è leva strategica della crescita del Paese. 

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con Confindustria, Confindustria Emilia-Romagna, Confindustria Emilia Area Centro, Biomedical Valley. “L’Economia” del Corriere della Sera è media partner.  

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta al pubblico fino ad esaurimento posti.

Per iscrizioni e informazioni: Link