Il mondo della logistica e, più in particolare, l’ambito degli appalti di servizi che ne caratterizzano spesso l’attività sono stati recentemente oggetto di attenzione da parte del Legislatore allo scopo di definire e chiarire il perimetro normativo di operatività del contratto di servizi logistici, ora disciplinato dall’art. 1677bis Cod. Civ.
In tale contesto, è sempre più urgente, altresì, la necessità di dare risposta al fenomeno del ricorso, da parte delle imprese, al personale di terzi (per l’esercizio di alcune delle proprie attività caratteristiche) in modo non conforme alle norme di legge applicabili.
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici (con particolare attenzione alle tematiche della compatibilità tra disciplina dell’appalto e del trasporto, il regime di responsabilità solidale del committente, la determinazione dei limiti risarcitori, etc.) anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Sarà, inoltre, oggetto di approfondimento l’individuazione - nell’ambito di imprese caratterizzate da attività labour intensive e dalla presenza di una pluralità di attori - di quegli accorgimenti e “presidi di controllo” idonei a prevenire il rischio di possibili violazioni di legge e, quindi, l’insorgere di responsabilità anche di natura tributaria e penale.
Ti aspettiamo per ulteriori approfondimenti nella sede di Confindustria Emilia, Via San Domenico, 4 - Bologna
Per chi volesse partecipare da remoto, dopo aver effettuato l'iscrizione, può scrivere a: c.ciciulla@confindustriaemilia.it
La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA