Giovedì 15 maggio 2025, dalle 10.00 alle 17.00
presso l’Hotel I Portici (via Indipendenza 69), Bologna
Medica celebra 40 anni di attività con un evento speciale dal titolo “40 Years of Medica: Innovating Health for Tomorrow”.
Tra i relatori:
• Loreto Gesualdo, Presidente FISM – Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane
• Guido Beccagutti, Direttore Generale di Confindustria Dispositivi Medici
• Claudio Ronco, fondatore e Direttore dell’IRRIV – Istituto di Ricerca Renale di Vicenza
Fondata nel 1985, Medica è un’azienda biomedicale dell’Emilia-Romagna tra le più all’avanguardia a livello internazionale, nota per soluzioni innovative nella purificazione del sangue e dell’acqua. Tra i suoi sviluppi più noti, Carpe Diem, la prima macchina al mondo per la dialisi neonatale. Oggi l’azienda è impegnata, in collaborazione con il CNR, nello studio dell’ossido di grafene per la rimozione di contaminanti dall’acqua potabile.
“L’evento non sarà solo un’occasione per celebrare il nostro percorso – spiega Marco Fecondini, CEO di Medica – ma anche per condividere con partner e istituzioni una visione sul futuro della salute, con il contributo di voci autorevoli del mondo scientifico e industriale”.
Il convegno vedrà la partecipazione di esperti italiani e internazionali, che si confronteranno su temi cruciali per la medicina del futuro: l’evoluzione dei sistemi sanitari, le innovazioni nelle terapie intensive, e le nuove prospettive per malattie rare e trapianti.