Giovedì 3 luglio 2025 dalle ore 15:30 alle 20:00
in presenza presso sede WExecutive Bologna a Villa Clelia
Via San Donato, 197 Bologna
Obblighi, Rischi e Responsabilità di Organi Sociali e Dirigenti. Assetti Organizzativi ed Informatici, Reports di Monitoraggio
Incontro di studio della Commissione Manager Evolution
Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna e ANDAF Emilia-Romagna hanno programmato questo Incontro di studio ritenendo che non tutti i gestori di impresa (figure imprenditoriali e manageriali) abbiano piena consapevolezza della portata della nuova normativa sulla prevenzione della crisi di impresa, di cui al D. Lgs. n. 14/2019 (e successive integrazioni).
Il nuovo quadro normativo impone alle imprese di approntare presidi interni per il monitoraggio e la prevenzione delle possibili situazioni di crisi, al fine di rilevarne per tempo i possibili segnali, ed avviare le più opportune azioni correttive: questo implica attivare modelli organizzativi e strumenti informativo-gestionali adeguati. Ricordiamo che in caso di crisi aziendale ora gli amministratori hanno una responsabilità patrimoniale personale, qualora emergesse un loro comportamento omissivo nell’attivazione di detti presidi interni.
Circa invece i manager, secondo la nuova normativa potrebbe ravvisarsi una responsabilità anche in capo ad essi, quali gestori operativi dei presidi interni, nel caso di errori, ritardi od omissioni nella raccolta ed elaborazione dei dati gestionali (colpa grave); inoltre, spesso i dirigenti di particolare qualificazione vengono inseriti negli Organi amministrativi delle aziende in cui operano, o in quelli di Società controllate: in questo caso essi assumono le stesse responsabilità degli altri amministratori.
L’Incontro di studio è quindi finalizzato a fornire ai gestori di impresa una disamina aggiornata ed operativa di questa tematica, da parte di relatori di specifica qualificazione in materia.
L’analisi sarà focalizzata in particolare su:
- Il quadro normativo vigente, gli obblighi e le responsabilità dei vertici aziendali e del management, gli strumenti di delega e controllo, la copertura dei possibili rischi;
- Quali meccanismi informativo-contabili e gestionali introdurre per il monitoraggio e l’interpretazione dei segnali di crisi, e l’attivazione di azioni correttive;
- L’illustrazione di un “case history” reale di sostenibilità del debito, gestito da una software house con architettura propria;
- Il percorso di introduzione di strumenti avanzati di monitoraggio dei rischi, attuato presso due imprese emiliane molto visibili e qualificate: quali insegnamenti se ne possono trarre;
- L’evoluzione in corso delle strategie di monitoraggio dei rischi strategici e sistemici “non prevedibili”, anche alla luce di strumenti di Intelligenza Artificiale.
Programma dell’Incontro di Studio:
Ore 15.30 Registrazione dei partecipanti
Ore 16:00 Apertura incontro a cura di:
Paolo Fanti – Direttore Generale ANDAF e Coordinatore Commissione Manager Evolution Federmanager Bo-Fe-Ra
Fabio Piana – Partner WEXECUTIVE
Ore 16:10 Saluto dei Presidenti:
Massimo Melega – Presidente Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna
Paolo Caputo – Presidente ANDAF Sezione Emilia-Romagna
La normativa di prevenzione della crisi di impresa (D. Lgs. N. 14/2019 e successive variazioni); gli obblighi e le responsabilità degli organi aziendali e del management; i meccanismi di delega e controllo; le prime pronunzie dei Tribunali
Fabio Polettini – Studio Legale Polettini & Partners – Milano
I reports più significativi per il monitoraggio e la prevenzione delle tensioni finanziarie;
le fonti del flusso informativo e l’integrazione di esso con il sistema contabile-gestionale; gli “indicatori predittivi” della crisi
Ivan Fogliata – partner inFinance e Presidente Südtirol Bank
Come focalizzare il controllo gestionale dell’impresa sulla sostenibilità del debito e sull’equilibrio finanziario:
l’introduzione dell’architettura “Adeguati Assetti” di Leanus in una azienda reale
Stefano Carrara – Amministratore Leanus
L’esperienza vissuta della crisi del Gruppo Maccaferri
Lucia Trolli – Principal Chief Executive Officer SECI Energia
Il modello di prevenzione adottato dal Gruppo Montenegro
Andrea Curti – Direttore Finanza Amministrazione Controllo Gruppo Montenegro
L’Intelligenza Artificiale per la prevenzione dei rischi sistemici e strategici “extra-aziendali”
Alberto Montanari – Federmanager
Ore 19:00 Conclusioni dell’Incontro
A seguire: cocktail di networking per i partecipanti
Per iscriverti clicca qui.