Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi intorno a noi

Mostra. Tesori Modenesi Ritrovati

UNIMORE

Fino al 21 dicembre 2025
Accademia Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti di Modena
Corso Vittorio Emanuele II, 59 Modena

Orari

giovedì e venerdiì15 – 18.30 sabato 10 – 18.30
domenica 14.30 – 18.30
ultimo ingresso ore 18
ingresso gratuito

La Mostra tutta modenese “Tesori Modenesi ritrovati” è un  importante progetto che è incluso nelle iniziative di celebrazione dell’850-esimo anniversario di Unimore.

I “tesori” sono il patrimonio della strumentazione scientifica storica relativa alla fisica dell’Università dalla seconda metà del ‘700 fino all’inizio del ‘900. Gli strumenti (circa un centinaio assieme ad alcuni testi antichi e documenti dell’epoca) per la prima volta vengono esposti e raccontati al pubblico in un allestimento che sarà realizzato in collaborazione con e presso l’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti di Modena, al piano nobile del Palazzo Coccapani, tra ottobre e dicembre.

La collezione universitaria è costituita per buona parte da pezzi unici di fine realizzazione, sottratti all’oblio e restaurati a cura dell’Associazione Amici del Corni e studiati da professori universitari facenti parte del progetto. Alcuni strumenti sono stati realizzati a Modena da valenti artigiani su progetto dei professori per cui essi lavoravano, altri provengono da prestigiosi artigiani europei e da centri scientifici di prestigio del tempo, a testimonianza del profondo legame tra la scienza modenese e la comunità scientifica europea. 

Tutti gli strumenti e le personalità che attorno ad essi ruotano sono in qualche modo legati alle vicende sociopolitiche e culturali della nostra città di quel periodo.

Info
353 4818413
fistorica@unimore.it

Per informazioni e prenotazioni visite guidate: link