Matteo Venitucci
m.venitucci@confindustriaemilia.it
Tel: 051 6317288
Cell: 338 6811985
Elvin Fetahi
e.fetahi@confindustriaemilia.it
Tel: 051 6317330
Cell: 338 7204711
POSSO
Aperte le candidature per partecipare al CREDIT4CE Startup Accelerator Programme, rivolto alle startup che sviluppano soluzioini e tecnologie per la decarbonizzazione.
Protocollo: 109568/2025
Uffici Interessati: Acquisti, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Qualità, Ricerca e sviluppo, Sicurezza e ambiente
Argomenti: AMBIENTE, Ambiente - Varie, INNOVAZIONE RICERCA E SVILUPPO, Innovazione ricerca e sviluppo - Varie, Sostenibilità, Start Up, Trasferimento Tecnologico
| Scadenza | 31 gennaio 2026 (ore 23:59 CET) |
|---|---|
| A chi interessa | Startup |
L'area Ricerca, Innovazione e Sostenibilità è lieta di segnalare l'apertura del programma per startup "CREDIT4CE Startup Accelerator" lanciato nell'ambito del progetto europeo Interreg Central Europe CREDIT4CE di cui Confindustria Emilia è partner.
"CREDIT4CE Startup Accelerator" è un programma di sostegno della durata di tre mesi rivolto alle startup in fase iniziale che sviluppano tecnologie per la decarbonizzazione. Il programma mira ad aiutare i fondatori a scalare le loro soluzioni e a consentire loro di lanciare i propri prodotti in Europa centrale e oltre.
Combinando coaching aziendale personalizzato, opportunità di apprendimento tra pari, attività di costruzione di relazioni e sessioni di coinvolgimento con investitori e potenziali clienti, il programma affronta le sfide comuni che devono affrontare gli imprenditori ClimateTech in fase iniziale nella regione dell'Europa centrale.
Il programma mira ad accogliere 20 startup promettenti, aiutandole a rafforzare la loro attrattiva per i clienti, a migliorare le loro capacità di raccolta fondi, ad attrarre capitali di rischio nella regione dell'Europa centrale e, in ultima analisi, a contribuire alla decarbonizzazione del settore manifatturiero.
Destinatari:
La call si rivolge a startup legalmente registrate in Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Polonia, Slovacchia o Slovenia, che sviluppano soluzioni innovative ClimateTech con il potenziale di promuovere la decarbonizzazione.
La startup deve avere un livello TRL 4 o superiore, dimostrando un concept validato e la disponibilità di un prototipo iniziale.
Scadenza e modalità di candidatura:
Le candidature possono essere inviate entro il 31 gennaio 2026 compilando il modulo di candidatura online e caricare tutti i documenti richiesti in inglese (dichiarazione d'onore firmata e pitch deck).
In allegato è possibile trovare i documenti richiesti.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita.
Tutte le sessioni si svolgeranno online e in lingua inglese.
Criteri di valutazione:
La candidatura sarà valutata in base a tre categorie principali: Team (max 5 punti), Eccellenza e innovazione (max 5 punti), Impatto (max 5 punti).
Potranno essere assegnati punti aggiuntivi alle startup che soddisfano i seguenti criteri:
- la soluzione è qualificata come DeepTech (secondo la definizione dell'EIT)
- la soluzione ha un'applicazione dimostrabile nel settore manifatturiero
- la startup dimostra la capacità o l'intenzione di raccogliere fondi
- Il pitch deck è di qualità eccezionale
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dedicato all'iniziativa o contattare i riferimenti indicati.
In allegato: