Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi intorno a noi

Open Day: Polimeri e tecnologie di stampa nella manifattura additiva

Agenda Open Day: Polimeri e tecnologie di stampa nella manifattura additiva
13 maggio 2026

MakeAdditive – Casalecchio di Reno (BO)

Il 13 maggio si terrà un Open Day presso la nuova sede di MakeAdditive a Casalecchio di Reno: un’occasione concreta per incontrare il team e scoprire da vicino le tecnologie oggi disponibili per lo sviluppo e la produzione additiva industriale.

Nel corso della giornata sarà possibile osservare in funzione diversi sistemi di stampa 3D basati su tecnologie differenti, tra cui SLS, FDM, Pellet, DLP e HSS. L’obiettivo è offrire una panoramica chiara e tangibile delle possibilità applicative, dei materiali processabili e dei risultati ottenibili in relazione alle diverse esigenze produttive.

Programma:

8.45–9.00
Registrazione e welcome coffee

9.00–9.30
MakeAdditive – Company introduction
Dario Catanese, founder MakeAdditive

9.30–9.45
Polimeri per la stampa 3D
Zaccaria Casna, AM Engineer – MakeAdditive

9.45–10.00
FGF and FDM advanced material dedicated for industrial application
Stéphane Cauliez, Airtech Additive Manufacturing Application and Sales Lead

10.00–10.20
Additive Manufacturing, Market trends
Timo Fuhrer – AM Power

10.20–10.40
Architetture e sistemi di reverse engineering per l’industria
Gabriele Canella, Founder Vger

10.40–11.00
DFAM, Design for Additive Manufacturing
Simona Arena, Founder Puntozero3D

11.00–11.20
The future of 3D printing of polymers – High Speed Sintering (HSS) for large format production parts
Matthias Steinbusch – Voxeljet Sales Director

11.20–11.40
Beyond Metal: Achieving Injection-Molded Strength with 3D-Printed High-Performance Polymers
Adam Rumjahn, CEO Orion Additive Manufacturing GmbH

11.40–12.00
RMS220, the new SLS frontier
Fernando Hernandez, Raise3D SLS Product Marketing Manager – Europe

12.00–12.20
SPACE A, Pellet solutions for industry
Philipp Forster – Yizumi

12.20–13.00
Post processing for additive manufacturing
Riccardi Leoni – AM Solutions, Responsabile Commerciale

13.00–13.30
Light lunch

13.30–15.00
Open Demo area: scanner 3D e stampanti in azione (Pellet, FDM, DLP, SLS), con possibilità di approfondimento diretto con i relatori

L’evento rappresenta inoltre un momento di confronto diretto, utile per approfondire aspetti tecnici, discutere casi reali e condividere idee, progetti o sviluppi futuri, valutando insieme le soluzioni di manifattura additiva più adatte ai diversi contesti industriali.

Per chi desidera approfondire le potenzialità delle tecnologie additive e confrontarsi direttamente con il team, l’Open Day del 13 maggio rappresenta un’opportunità concreta per trasformare esigenze produttive in soluzioni operative.

Per iscriversi compilare il form presente a questo link.