Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

CFR - Cost and Freight ..... port of destination (Costo e nolo ..... porto di destinazione)

Sigla
Inglese
Italiano
Francese
Spagnolo
Tedesco
Portoghese
CFR
Cost and Freight
Costo e Nolo
Cout et Fret
Coste y Flete
Kosten und Fracht
Custo & Frete


La regola CFR, del gruppo "C", il venditore effettua la consegna quando la merce viene caricata a bordo della nave con successo al porto di imbarco, oppure quando il venditore procura la merce già caricata. Può essere utilizzato esclusivamente in caso di trasporto marittimo o per vie navigabili interne (fluviali).


Obblighi del venditore

  • Stipulare il contratto di trasporto della merce fino al porto di destinazione;
  • consegnare la merce a bordo della nave nel porto di partenza convenuto, oppure procurare la merce già a bordo della nave, pagando il relativo nolo e sostenendo tutte le spese necessarie per trasportare la merce fino al porto di destinazione convenuto, comprese le spese di scarico merce se sono già incluse nel nolo marittimo;
  • sopportare rischi di perdita o di danni alla merce fino al momento in cui la merce viene caricata con successo a bordo della nave;
  • sopportare rischi di perdita o di danni alla merce fino al momento in cui la merce viene caricata con successo a bordo della nave al porto di imbarco, oppure fino al momento in cui la merce viene procurata già caricata;
  • effettuare le operazioni di sdoganamento all'esportazione (ove occorra) a proprie spese;
  • avvisare il compratore che la merce è stata consegnata;
  • fornire al compratore il documento di trasporto marittimo necessario per entrare in possesso della merce e, se richiesto, le informazioni necessarie per l'assicurazione della merce.

Obblighi del compratore

  • Prendere in consegna la merce nel porto di destinazione convenuto e sopportare i rischi dal momento in cui la merce è stata caricata con successo a bordo della nave al porto di imbarco, oppure dal momento in cui la merce è stata procurata già caricata;
  • sostenere le spese di scaricamento della merce nel porto di destinazione, se le stesse non sono comprese nel nolo marittimo;
  • espletare (ove occorra) le formalità doganali per l'importazione, sostenendo le relative spese;

Punti di attenzione

Con questo termine di resa della merce il venditore non ha l'obbligo di assicurare la merce. È importante sottolineare che tale termine di resa, come tutti i termini del gruppo "C" (CFR, CIF, CPT e CIP), ha due punti nodali, a differenza di tutte le altre clausole Incoterms® 2020, dove il punto nodale è uno solo. I due punti critici riguardano i rischi e le spese che non coincidono in quanto, i primi si trasferiscono dal venditore al compratore alla partenza esattamente come per il FOB, mentre le spese passano al compratore all'arrivo della nave al porto di destinazione. È consigliato nelle vendite con pagamento a mezzo credito documentario, soprattutto nel caso di forniture personalizzate.