Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Assistenza e consulenza alle imprese in merito a:

AMBIENTE

Rifiuti Speciali
Applicazione delle norme: registri, formulari, MUD, SISTRI, attribuzione codice CER e caratteristiche di pericolo, smaltimento/recupero, verifica delle autorizzazioni dei soggetti della filiera
Compilazione del MUD (su richiesta, come servizio specifico e non generalizzato) alla corretta gestione dei rifiuti in azienda: analisi dei flussi interni, deposito temporaneo, movimentazione, stoccaggio
Iscrizione albo gestori ambientali (per le imprese di trasporto)
Ottenimento delle autorizzazioni al recupero di rifiuti in forma semplificata ed in forma ordinaria
Identificazione dei sottoprodotti ed alla realizzazione della documentazione a sostegno
Supporto tecnico alle imprese nella stesura delle memorie difensive e affiancamento all’impresa nell’interlocuzione con il gestore amministrativo

TARSU/TIA/TARES/TARI – Rifiuti Urbani
Applicazione dei singoli regolamenti comunali, e assistenza alla definizione delle superfici assoggettate, alle dichiarazioni da effettuare per la gestione degli sgravi (detassazioni, agevolazioni o riduzioni della tariffa)
Assistenza in occasione di accertamenti o verifiche sulle superfici soggette al tributo effettuate dai Comuni o dagli enti gestori del servizio
Applicazione dei vari regolamenti comunali inerenti l’assimilazione e la gestione del servizio di raccolta degli RSU

Trasporto di merce pericolosa su gomma (ADR), su nave (IMDG), su aereo (IATA)

Approvvigionamento idrico e concessioni demaniali
Richieste di concessione per pozzi, punti di emungimento, aree demaniali ed assistenza al relativo pagamento dei canoni
Gestione situazioni di malfunzionamento con il fornitore

Scarichi idrici
Disciplina degli scarichi industriali, domestici ed assimilati a domestici: modalità di richiesta delle autorizzazioni, prescrizioni tecniche e controllo, denuncia degli scarichi

AUA – IPPC/AIA
Predisposizione della modulistica per la richiesta di autorizzazione e per la valutazione degli adempimenti
Affiancamento alle imprese attraverso la partecipazione, su delega dell’impresa, alle Conferenze dei Servizi

CONAI
Gestione degli adempimenti previsti dal CONAI per i produttori di imballaggi, per gli utilizzatori e per gli importatori ed assistenza in fase di vigilanza

Emissioni in atmosfera
Modalità di richiesta delle autorizzazioni (identificazione della tipologia e degli inquinanti) ed assistenza alla predisposizione della documentazione, prescrizioni tecniche e controllo, autocontrolli
Gestione degli adempimenti per le emissioni di COV: piano di gestione, denuncia annuale, controlli alle emissioni

ETS

VIA/VAS

Consorzi per la gestione di particolari categorie di rifiuti – RAEE – oli usati – batterie – PFU - Polieco
Gestione degli adempimenti previsti dai vari consorzi: adesione, adempimenti periodici, versamento contributi

Acustica ambientale
Gestione degli adempimenti previsti dalle zonizzazioni acustiche comunali (verifica delle emissioni acustiche, valutazioni previsionali, contenziosi)

Dichiarazione F-Gas
Predisposizione della dichiarazione annuale e assistenza nella gestione degli adempimenti per le imprese e per gli operatori
Disciplina sanzionatoria, importazione di prodotti precaricati e sigillati, immissione sul mercato, gas CFC, HCFC e Halon

Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche in tema di ambiente
Consulenza giuridica generale alle imprese su D.Lgs. 231 e Legge 68/2015

Serbatoi e cisterne

Sistemi di gestione e certificazioni
UNI EN ISO 14001
Regolamento EMAS
ECOLABEL
LCA
Standard SA 8000
Linee guida UNI INAIL 2001
British standard OHSAS 18001:2007
UNI ISO 26000 Responsabilità sociale delle imprese certificazione
UNI EN ISO 9001:2015
Neutralizzazione delle emissioni di CO2

Normativa di emergenza (sisma, alluvione, ecc.)
Consulenza e formazione sulla normativa
Predisposizione delle pratiche di rimborso (compilazione completa dell’applicativo SFINGE sia per la domanda sia per la rendicontazione) ed affiancamento durante gli incontri in Regione

SICUREZZA

Igiene e sicurezza
Gestione degli adempimenti previsti dal D.Lgs 81/08 ed in particolare: verifica documentazione, controllo protocolli sanitari, verifica ambienti di lavoro, verifica attrezzature di lavoro, controllo sulla formazione dei lavoratori e delle varie figure aziendali
Effettuazione delle valutazioni tecniche specifiche (rumore, vibrazioni, rischio chimico/cancerogeno, MMC, movimenti ripetitivi, rischio meccanico, rischio atex, rischio incendio, VDT, rischio amianto, ROA, campi elettromagnetici, cadute dall’alto, lavori in spazi confinati, lavoratrici madri)
Cantieri temporanei e mobili, lavori in quota, idoneità tecnico professionale, selezione dell’appaltatrice o dell’affidataria, CSP e CSE, contenuti minimi POS e PSC, stima dei costi della sicurezza e segnaletica di sicurezza
Procedimento sanzionatorio ex D.Lgs.758/94, verbali di prescrizione e di disposizione e relative procedure
Attrezzature a pressione, impianti termici, messa a terra, catasto regionale CRITER, impianti elettrici, lavori su impianti sotto tensione, formazione per PEI, PES, PAV e su attrezzature di lavoro
Predisposizione della documentazione per il Bando ISI INAIL
Predisposizione della documentazione per gli sgravi contributivi INAIL mediante OT24
Applicazione della BBS in Azienda

Marcatura CE e direttive di prodotto
Gestione degli adempimenti previsti dalle specifiche direttive di prodotto: verifica del campo di applicazione, verifica delle dichiarazioni di conformità, verifica della documentazione tecnica

Materiali a contatto con alimenti (MOCA)
Normativa relativa ai MOCA (materiali a contatto con alimenti)

Sicurezza delle macchine
Gestione degli adempimenti previsti dalla direttiva macchine ed in particolare: verifica del campo di applicazione, verifica delle dichiarazioni di conformità, verifica della documentazione tecnica
Redazione di bozze di dichiarazioni di conformità per macchine usate ante 1996, contrattualistica e compravendita macchine usate, contrattualistica servizio d’installazione e manutenzione dei macchinari, accertamento di non conformità, intervento degli organi di vigilanza e controllo, sistema sanzionatorio

Aziende a rischio di incidente rilevante
Gestione degli adempimenti previsti dalla normativa specifica

Regolamento REACH
Adempimenti previsti dal regolamento REACH: verifica degli obblighi inerenti la produzione/importazione/utilizzo di sostanze chimiche ed articoli, gestione delle sostanze soggette ad autorizzazione ed a restrizione ed alle SVHC

Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche in tema di sicurezza sul lavoro
Consulenza giuridica generale alle imprese su D.Lgs. n. 231, consulenza in merito ad attuazione dei modelli organizzativi, ai reati cd. presupposto omicidio colposo e lesioni personali colpose, codice etico, composizione dell’Organismo di Viglianza, internal audit, funzionamento e compensi, sistema disciplinare, sanzioni amministrative, interdittive, pubblicazione, confisca per equivalente, misure cautelari, giurisprudenza e dottrina

Regolamento CLP
Gestione degli adempimenti previsti dal regolamento CLP: verifica di correttezza delle SDS predisposte od utilizzate, verifica dell’etichettatura dei prodotti chimici venduti
Gestione dell’archivio nazionale preparati pericolosi

Regolamento ROHS
Gestione degli adempimenti previsti dal regolamento ROHS: verifica degli obblighi inerenti la produzione/importazione di componenti elettrici ed elettronici

Antincendio
818 ed approccio ingegneristico con il programma FDS
Rinnovo CPI, norme tecniche armonizzate, norme tecniche verticali, focus specifico su alberghi e case di cura

Club RSPP
Assistenza allo svolgimento delle attività seminariali e di confronto del network degli RSPP

Problematiche di sicurezza nei rapporti di lavoro atipici
Assistenza per lavoro somministrato, distacco, appalto, lavoro notturno, lavoro dei minori, differenze di genere, ecc.

TRASPORTI

Tavolo trimestrale dei trasporti
Assistenza allo svolgimento delle attività seminariali e di confronto del network degli autotrasportatori e dei committenti

Assistenza alle imprese in merito:
All’identificazione delle responsabilità connesse alle figure della filiera: Committente, Trasportatore, Caricatore e Proprietario della merce
Ai contratti di trasporto scritti o verbali, anche attraverso la messa a disposizione delle imprese di un contratto di trasporto tipo
Tempi di guida e di riposo
Cronotachigrafo
Modulo di assenza del conducente
Limitazioni alla circolazione dei mezzi pesanti
Trasporto conto terzi e conto proprio
CQC ed alla qualificazione dei conducenti
Codice della Strada e assistenza nella valutazione delle contravvenzioni
SOLAS
Rapporto con gli spedizionieri anche attraverso la messa a disposizione di un contratto di spedizione tipo
Trasporto marittimo, ferroviario e aereo
All’importazione ed omologazione veicoli elettrici

TERRITORIO

Gestione sito www.areeindustriali.it
In particolare:attività informativa alle imprese associate in merito alle opportunità insediative legate al sito e assistenza per la ricerca di aree industriali, ricerca di immobili esistenti, ricerca opportunità da attività interessate da procedure fallimentari
Gestione iscrizioni sito
Inserimento degli annunci degli immobili esistenti delle imprese associate nel sito per vendita/locazione

Ricerca di aree industriali per ampliamenti/nuovi insediamenti. In particolare:
Segnalazione di aree/insediamenti esistenti
Benchmark tra aree/insediamenti esistenti
Attività di interconnessione tra domanda ed offerta (non in termini di intermediazione immobiliare ma come mera attività volta a favorire il contatto tra le parti)
Verifica inquadramento territoriale attraverso l’analisi urbanistica dei vincoli e delle destinazioni d’uso ammissibili

Tutoraggio per le imprese nell’iter burocratico amministrativo volto all’ottenimento dei permessi per costruire e delle autorizzazioni ambientali/paesaggistiche. In particolare:
Assistenza nell’individuazione delle normative pertinenti
Allacci di impianti, connessioni dotazioni tecnologiche, pareri preventivi nell’ambito di procedimenti autorizzativi attraverso i rapporti con Terna, Enel, Hera, Eni, Telecom, ANAS, Società Autostrade, Rete Ferroviaria Italiana

Rapporto con le amministrazioni competenti attraverso incontri preliminari volti all’ottenimento di prepareri, prima della presentazione della pratica vera e propria; in particolare assistenza nel rapporto con:
ARPAE
VVFF
AUSL
SUAP
Uffici Tecnici comunali, metropolitani e delle unioni di comuni
Bonifiche
Bonifica Bellica, attraverso rapporti con l’ufficio BCM di Verona
Sovraintendenza archeologica
ANAS e Autostrade per l’Italia

Assistenza e consulenza alle imprese:
nelle pratiche con la sovraintendenza dei monumenti e la sovraintendenza archeologica e nelle pratiche di bonifica archeologica
per la verifica degli oneri di ritiro del permesso di costruire, parte oneri di urbanizzazione e parte costo di costruzione
nell’ambito delle costruzioni in fascia autostradale
stima di edifici industriali
nelle pratiche di valutazione della sostenibilità economica dei nuovi insediamenti
nelle pratiche di sdemanializzazione
in materia di equo canone e locazione di immobili industriali, direzionali e commerciali alla riqualificazione di immobili industriali utilizzati o dismessi, attraverso l’assistenza puntuale o attraverso progetti ed iniziative di carattere generale (progetto “Ripartiamo dalla bellezza”): individuazione di potenziali riutilizzi delle aree
sugli strumenti di pianificazione urbanistica ed in particolare sui PUA, con verifica compatibilità oneri extracomparti
su PAE e PIAE, consulenza sui piani di coltivazione di cava e nelle procedure di approvazione
in materia di APEA
sulla disciplina generale di settore
per pratiche comunali
per contrattualistica con committenti e fornitori
per fiscalità edilizia e immobiliare (in collaborazione con servizio fiscale)
per ricostruzione post sisma (Ordinanze, MUDE, SFINGE, White List)
per formazione obbligatoria sicurezza, asseverazione sistema aziendale sicurezza su prezziari edili
per partecipazione a gare (analisi del bando, rapporti con Stazioni Appaltanti, predisposizione offerta, strumenti assicurativi/bancari a supporto, gestione ricorsi, contenziosi)
per attestazione SOA (convenzione con La Soatech spa riservata agli Associati)

Stipula protocolli, accordi e convenzioni per Associate (convenzioni con fornitori materiali edili, bagni da cantieri, professionisti, ecc.)

Rappresentanza negli Enti Bilaterali edili territoriali (assistenza per esigenze e pratiche delle Associate)

Mercato elettronico della pubblica amministrazione (in collaborazione con Ufficio Estero). Lavori di manutenzione (ANCE)

Collaborazione remota per la compilazione e la partecipazione a bandi tramite E-Procurement quali MEPA, INTERCENT Emila Romagna, AVCPASS per contratti di forniture e servizi

Pratiche per l’affissione pubblica e l’installazione di insegne

Codice appalti Pubblici (D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.) (in collaborazione con Ufficio Fiscale)

ENERGIA

Assistenza e consulenza alle imprese in merito a:
Andamento dei costi dell’energia anche attraverso il CEE Scrl - Consorzio Esperienza Energia
Diagnosi energetiche ai sensi del D.Lgs. 102/2014 e consulenza in merito alle qualifiche dei soggetti abilitati all’effettuazione delle diagnosi
Auditing energetico
Nomina dell’energy manager
UNI EN ISO 50001
Lettura e analisi delle componenti delle bollette elettriche e del gas naturale
Verifica costi e fatture energetici e verifica presenza CTS nelle fatture elettriche per eventuale mancato adeguamento della cabina elettrica
Pratiche di connessioni in AT di livello nazionale e provinciale e pratiche di connessione in MT
Pratiche di allaccio rete gas
Aumenti di potenza
Volture e spostamenti di contatori
Interruzioni di corrente elettrica
Analisi dei contatori e gestione situazioni di malfunzionamento,
Gestione del rapporto con fornitori e distributori di energia e gas e di E-Distribuzione, Hera, ENI, etc.
Pratiche GSE e Agenzia delle Dogane (in collaborazione con Ufficio Fiscale),
Adeguamento cabine
Fonti di produzione di energia rinnovabile/CAR ed in particolare:
- Conti energia e pratiche GSE
- Anagrafica Operatori AEEGSI
- Finanziamenti ed agevolazioni (in collaborazione con Area Finanza d’Impresa)
- Pratiche Accise energia elettrica/gas naturale
- Analisi dei contatori e gestione situazioni di malfunzionamento
Imprese energivore
Titoli di efficienza energetica
Finanziamenti e sgravi fiscali per interventi di saving energetico
Club degli energy manager: network dei responsabili energia delle imprese

NORMATIVA DI SETTORE

Alimentare
HACCP
Etichettatura e commercializzazione degli alimenti Reg. UE 1169/2011, D. Lgs. n. 109/92 e s.m.i., il cd. Pacchetto Igiene e HACCP
alimentari biologici e sistema informatico biologico, procedure per richiamo di prodotti non sicuri, prodotti di salumeria, cd. claims nutrizionali, temperatura e conservazione dei prodotti alimentari, etichettatura di origine carni fresche, disciplina igienica di produzione aceto, latte, caffè e derivati, indicazione di qualità “prodotto di montagna”, etichettatura dei prodotti OGM, registro di carico e scarico di prodotti alimenti e dematerializzazione registri

Tessile - Abbigliamento
Consulenza giuridica etichettatura tessile, composizione, manutenzione, origine, assistenza presso autorità competenti, redazione di scritti difensivi, marchi registrati Gynetex, prodotti in piuma, prodotti in pelle, calzature, Convenzione di Washington specie minacciate di estinzione CITIES

Commercio
Consulenza giuridica sulla disciplina e adempimenti, commercio all’ingrosso e dettaglio su aree private in sede fissa, temporary store, spaccio aziendale di alimenti, vendite promozionali, disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio