Domenico Bellifemine,
classe 1975, è il responsabile dell’area Relazioni Industriali e Lavoro di Confindustria Emilia Area Centro.
Dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari frequenta un master in Gestione delle risorse umane e uno in Direzione del personale.
Nel 2002 lavora all’interno di uno studio legale.
Dal 2003 al 2004 è HR Generalist presso Aros Srl.
Nel 2005 è funzionario dell’area Legale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove si occupa di rapporti con i sindacati, monitoraggio dello status occupazionale dei dipendenti, sviluppo organizzativo e formazione del personale, scenari istituzionali, giuridici ed economici del mondo del lavoro e dell’organizzazione aziendale.
Dal 2005 al 2006 è redattore dell’area Legale/Lavoro presso Il Sole 24 Ore.
Dal 2006 al 2008 è redattore dell’area Legale/Lavoro presso Ipsoa-Indicitalia.
Nel 2008 è funzionario dell’area Relazioni industriali presso Assosistema.
Nel 2008 entra in Unindustria Bologna in qualità di funzionario Relazioni Sindacali e si occupa di gestione delle relazioni industriali, gestione delle relazioni sindacali, negoziazione di contratti, interpretazione e applicazione di quanto previsto dalle norme legislative e contrattuali, gestione del contenzioso.
Nel 2016 diventa Responsabile del servizio Sindacale e previdenziale dell’Associazione.