Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
 

Domenico Bellifemine,
classe 1975, è il Responsabile dell’area Relazioni Industriali e Lavoro di Confindustria Emilia Area Centro.
Dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari frequenta un master in Gestione delle Risorse Umane e uno in Direzione del Personale. 
Nel 2002 lavora all’interno di uno studio legale. 
Dal 2003 al 2004 è HR Generalist presso Aros Srl. 
Nel 2005 è funzionario dell’area Legale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove si occupa di rapporti con i sindacati, monitoraggio dello status occupazionale dei dipendenti, sviluppo organizzativo e formazione del personale, scenari istituzionali, giuridici ed economici del mondo del lavoro e dell’organizzazione aziendale. 
Dal 2005 al 2006 è redattore dell’area Legale/Lavoro presso Il Sole 24 Ore. 
Dal 2006 al 2008 è redattore dell’area Legale/Lavoro presso Ipsoa-Indicitalia. 
Nel 2008 è funzionario dell’area Relazioni Industriali presso Assosistema.
Nel 2008 entra in Unindustria Bologna in qualità di funzionario Relazioni Sindacali e si occupa di gestione delle relazioni industriali, gestione delle relazioni sindacali, negoziazione di contratti, interpretazione e applicazione di quanto previsto dalle norme legislative e contrattuali, gestione del contenzioso. 
Nel 2016 diventa Responsabile del servizio Sindacale e Previdenziale dell’Associazione.
Dal 2021 è componente della Delegazione per le Relazioni Industriali di Federmeccanica nonché del Comitato Permanente Sindacale di Federchimica.
E' inoltre docente nel Master in Diritto del Lavoro dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento Scienze Giuridiche.