Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
 

Enza Lupardi,
classe 1963, è Responsabile dell’area Fisco e Diritto d’Impresa di Confindustria Emilia Area Centro. 
Dopo il diploma in ragioneria si laurea in Scienze Politiche con una tesi in diritto del lavoro e della sicurezza sociale presso l’Alma Mater Studiorum. Frequenta inoltre un master in Contratti d’impresa per il commercio nazionale ed internazionale presso il Centro studi Forense di Euroconference. 
È abilitata all’Albo presso l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna ed è Revisore Ufficiale dei conti. 
Dopo il praticantato professionale e circa cinque anni di esperienza presso aziende con funzioni nell’ambito fiscale ed amministrativo, dal 1989 entra in Associazione. 
Nel 2007 diventa Dirigente e svolge attività di consulenza e assistenza diretta alle aziende in ambito fiscale e di diritto d’impresa. 
Negli anni pubblica testi e guide pratiche per gli associati, sia come autrice che come coordinatrice, tra i quali “La bolla di accompagnamento D.P.R. 627/78”, “Marketplace: opportunità di business aspetti civilistici e fiscali" e “Welfare aziendale e agevolazioni fiscali”.
È inoltre docente di “Costituzione e gestione delle reti d’impresa” al corso di Alta Formazione presso il Dipartimento di Discipline giuridiche dell’economia e dell’azienda della Facoltà di Economia e docente del corso “Illeciti e reati tributari in prospettiva nazionale e transnazionale” al master in Diritto penale dell’impresa e dell’economia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum, membro del gruppo tecnico per il fisco presso Confindustria Nazionale, componente dell’Osservatorio Regionale per l’adeguamento degli studi di settore per la Regione Emilia-Romagna e consigliere nel CDA del Caf dell’Industria dell’Emilia-Romagna.