Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
 

Morena Fiorentini,
classe 1970, è Responsabile dell’area Internazionalizzazione di Confindustria Emilia Area Centro.
Dopo la maturità linguistica frequenta la Scuola Biennale di Commercio Estero presso IFOA, e si laurea in Scienze politiche indirizzo Internazionale presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi in economia e politica internazionale.
Dal 1992 al 1999 è funzionario del servizio Commerciale ed estero presso l'Associazione delle Piccole e medie Industrie (API) di Bologna.
Dal 1999 al 2001 si occupa di direzione commerciale presso una media azienda metalmeccanica del settore macchine agricole.
Dal 2002 al 2007 è Responsabile del servizio Commerciale ed estero presso API.
Dal 2007, con la nascita di Unindustria Bologna, è Responsabile dell’area Internazionalizzazione dell’Associazione. Tra le sue materie di competenza, l’organizzazione di progetti internazionali per aggregazioni di imprese, la consulenza alle imprese per la definizione di progetti di internazionalizzazione, la consulenza e formazione su tematiche doganali, valutarie, compliance a legislazioni o norme estere, agevolazioni nazionali e internazionali, l’assistenza alle aziende nei rapporti con Ambasciate e Consolati esteri, Ministeri, CCIAA, ICE, SACE, SIMEST, la promozione della partecipazione ad appalti pubblici anche internazionali.