Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
 

Davide Ansaloni,
classe 1983, è il referente della sede di Modena di Confindustria Emilia Area Centro per l’area Internazionalizzazione. 
Dopo il diploma di maturità tecnico-linguistica si laurea in Economia all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. 
Dal 2005 al 2010 si occupa di assistenza all’elaborazione di progetti aziendali internazionali, supporto in attività di problem solving in caso di criticità sperimentate da aziende sui mercati internazionali e analisi di restrizioni e ostacoli al commercio internazionale all’interno dell’area Estero e marketing di Confindustria Modena.
Dal 2010 sino alla nascita di Confindustria Emilia è Responsabile dell’area Internazionalizzazione dell’Associazione, dove si occupa di consulenza diretta su tematiche di commercio e investimenti internazionali,  organizzazione di missioni commerciali e partecipazioni fieristiche all’estero, supporto attivo alle imprese, consulenza su aspetti doganali, commerciali, legali, HR e finanziari nelle relazioni con l’estero, assistenza per operazioni di import-export e rapporti istituzionali con i principali stakeholders pubblici e privati nell’ambito dell’internazionalizzazione di impresa.
Negli anni segue numerosi corsi di formazione professionale quali “Fast export”, in collaborazione con Agenzia delle Dogane, e "Doing business in Brazil”, in collaborazione con CCIAA Italo Brasileira. 
È inoltre membro del comitato di indirizzo dei corsi di laurea in International management e in Lingue per la comunicazione di impresa dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e capofila regionale per progetti aziendali di sviluppo commerciale in India, Sudafrica, Stati Uniti, Russia, Kazakhstan, Germania.