Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
 

Chiara Simonetti,
classe 1977, è la referente della sede di Ferrara di Confindustria Emilia Area Centro per l’area Internazionalizzazione.
Dopo la maturità linguistica si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Ferrara. 
Dal 2001 al 2002 è addetta al mantenimento del portale di e-commerce in lingua italiana presso Mecalux, divisione Logismarket, El Prat de Llobregat, Barcellona, Spagna. 
Dal 2002 al 2003 si occupa di attività giudiziale e stragiudiziale nell’ambito del diritto commerciale e civile in lingua spagnola, francese, inglese e italiana presso lo Studio Legale JAUSAS, Barcellona, Spagna. 
Dal 2003 al 2005 coordina la rete di agenti e distributori italiani ed esteri, gestisce i clienti direzionali, si occupa di recupero crediti e vertenze legali e organizza esposizioni fieristiche presso Sistema Impianti Srl, Ferrara. 
Dal 2005 al 2007 entri in API, l'Associazione delle Piccole e medie Industrie di Bologna, in qualità di funzionario per il commercio estero. Si occupa di consulenza aziendale in tema doganale, contrattualistica internazionale, marchi e brevetti, finanziamenti camerali e regionali per l’export, organizzazione di convegni e progetti di partecipazione aggregata a fiere estere. 
Dal 2007 al 2012 opera all’interno della Segreteria Settore Tessile, abbigliamento e calzature di Unindustria Bologna. 
Dal 2007, sino alla nascita di Confindustria Emilia, entra a far parte dell’area Internazionalizzazione di Unindustria Bologna, dove si occupa di pianificazione della strategia di internazionalizzazione aziendale, consulenza tecnico doganale e sulle forme di pagamento estere, progettazione e gestione di missioni imprenditoriali con incontri di business in Italia e all’estero, organizzazione della partecipazione a fiere internazionali da parte di gruppi di aziende, consulenza sulle agevolazioni finanziarie e non nazionali ed internazionali connesse alle attività di internazionalizzazione delle imprese, redazione e gestione di progetti di internazionalizzazione di singole PMI o aggregazioni di esse, organizzazione e coordinamento di seminari tecnici. 
Dal 2015 al 1016 è inoltre formatore aziendale sui temi dell’internazionalizzazione presso la Fondazione Aldini Valeriani, Bologna.