Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
 

Filippo Forni,
classe 1974, è Responsabile dell’area Ricerca e Innovazione di Confindustria Emilia Area Centro. 
Dopo la maturità scientifica si laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni presso l’Alma Mater Studiorum e frequenta un master in Business administration presso l’Alma Graduate School di Bologna. 
Nel 2002 svolge l’attività di agente e promotore presso Elitel SpA dove si occupa di servizi, fonia ed Internet in ambito B2B (PMI e SOHO) e B2C, con compiti di gestione e sviluppo del portafoglio clienti. 
Nel 2003 è Assistant product manager presso Chloride Group. Tra le sue mansioni, analisi della concorrenza e implementazione di un sistema di analisi e valorizzazione di prodotto in grado di ottimizzare i costi di sviluppo per il mercato europeo. 
Dal 2004 entra a far parte di Assindustria e all’interno dell’Associazione si occupa negli anni di sviluppo associativo, organizzazione e allestimento eventi, media e marketing plan, segmentazione target e analisi di mercato, supporto alle startup, progetti speciali quali supporto allo sviluppo del CRM (2006), progetto di e-procurement in collaborazione con Confindustria (2006), implementazione di una piattaforma di net working web-based per le aziende associate (2009), progetti di reti d’impresa (2012-2014). 
È inoltre esperto di reti di impresa e in bandi di finanziamento europei (Horizon2020) e technology transfer.