Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
 

Giacomo Pirazzoli,
classe 1969, è Responsabile di territorio della sede di Ferrara di Confindustria Emilia Area Centro. 
Dopo la maturità classica si laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Ferrara e termina il proprio percorso formativo frequentando il corso di perfezionamento per “Giuristi d’Impresa” organizzato dall’Università degli Studi di Bologna. 
Nel 1998 inizia la propria attività lavorativa presso l’Unione degli Industriali della Provincia di Ferrara occupandosi inizialmente della materia del lavoro previdenziale e della sicurezza negli ambienti di lavoro. Svolge attività di consulenza e assistenza in tale settore fino al gennaio 2004. 
Successivamente inizia ad occuparsi di ambiti differenti: materia energetica, ricerca e innovazione, finanziamenti alle imprese, legislazione industriale e contrattualistica d’impresa, trasporto e qualità. 
Dal 2003 svolge inoltre, in staff con la Direzione di territorio, il compito di redigere i principali interventi pubblici e sui media locali dell’Associazione, oltre alle attività di elaborazioni e approfondimento dei dati economici locali. Sempre in tale contesto, dal 2004, interviene in consessi economici o tecnici locali a supporto della Presidenza per rappresentare e sostenere il punto di vista delle imprese associate. 
Nel 2010 diventa Responsabile dell’area economica di Unindustria Ferrara, il nuovo organismo nato dalla fusione di API Industria Ferrara e Confindustria Ferrara, svolgendo anche attività di coordinamento e supporto per i colleghi dell’area di riferimento. 
Nel 2012, in seguito ai drammatici eventi sismici del 20 e 29 maggio, entra nel gruppo di lavoro regionale costituito con i colleghi delle associazioni territoriali di Modena e Reggio Emilia e coordina, per il territorio di Ferrara, le attività di consulenza e lobby in materia di contributi pubblici e agevolazioni economiche per il riavvio delle attività produttive.