Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
 

Filippo Meloncelli,
classe 1967, è Responsabile dell’area Marketing Associativo e Sviluppo Territoriale per la sede di Ferrara di Confindustria Emilia Area Centro. 
Dopo la maturità tecnico-commerciale segue diversi corsi di formazione tra cui un master in Organizzazione imprenditoriale organizzato da Confindustria. 
Dal 2007 è iscritto all’Albo Unico Nazionale dei Promotori Finanziari. 
Dal 1990 entra a far parte dell’Unione degli industriali della provincia di Ferrara, poi Unindustria Ferrara, in qualità di Responsabile delle aree Amministrazione e organizzazione e Credito e finanza. Tra le sue mansioni, attività amministrative, di investimento, impiego finanziario e tesoreria, la gestione e il recupero dei dimissionari, l’organizzazione di iniziative di promozione dell’Associazione, le relazioni con i responsabili corporate e small business delle banche, le attività di marketing per ricerca sponsor a sostegno degli eventi, l’assistenza e la consulenza alle imprese in materia di accesso al credito. 
Dal 1990 al 2005 è inoltre Responsabile territoriale del Consorzio ferrarese di garanzia collettiva Fidi, dove cura lo sviluppo e la promozione di servizi finanziari per le PMI e assiste le imprese nell’accesso ai finanziamenti agevolati.
Dal 2013 sino alla nascita di Confindustria Emilia è Responsabile dell’area Marketing associativo e rapporti con le imprese di Unindustria Ferrara, dove collabora alla definizione degli obiettivi dell’Associazione e dei piani di sviluppo associativo.