benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

CCNL Metalmeccanici servizio di erogazione e registrazione della formazione per i dipendenti

 

La previsione del diritto soggettivo alla formazione per tutti i lavoratori metalmeccanici costituisce una delle innovazioni più significative introdotte dall’Accordo di rinnovo del CCNL Metalmeccanici Federmeccanica e successivamente dal CCNL Confapi.
La disciplina contrattuale regola l’esercizio del diritto alla formazione continua attribuendo all’azienda il compito di individuare e programmare, per tutti i lavoratori in forza a tempo indeterminato, percorsi formativi della durata di almeno 24 ore in coincidenza con l’orario contrattuale di lavoro o comunque secondo modalità equiparabili, nell’arco di ciascun ciclo triennale, da calcolare a partire dal 1° gennaio 2017 (primo triennio di applicazione 1° gennaio 2017-31 dicembre 2019).

Confindustria Emilia Area Centro, in collaborazione con le strutture formative di riferimento Fondazione Aldini Valeriani e Nuova Didactica, propone alle aziende metalmeccaniche associate il Servizio:

“Erogazione e Registrazione della Formazione per i Dipendenti - CCNL Federmeccanica”
secondo le seguenti modalità [1]:

Tipologia formativa:
A Catalogo
L’azienda potrà aderire al servizio iscrivendo i propri dipendenti alle attività formative inserite nel catalogo;
In Azienda
L’azienda, sulla base dei propri fabbisogni formativi, potrà avvalersi della consulenza delle strutture formative di riferimento dell’Associazione per progettare percorsi aziendali rivolti ai propri dipendenti.

Le tipologie formative su indicate potranno essere interamente finanziate attraverso Fondimpresa qualora l’azienda ne sia aderente.


Registrazione della formazione erogata (a cura di Fondazione Aldini Valeriani e Nuova Didactica):
Il servizio prevede, per le aziende associate, una attività di “tracciabilità e documentazione della formazione realizzata” per ciascun dipendente.
In particolare all’azienda verrà rilasciata:
· al termine di ogni corso una scheda personale nominativa per ogni dipendente con i dati relativi alla formazione fruita;
· al termine di ogni anno solare, un report di sintesi con i dati relativi alla formazione fruita da tutti i suoi dipendenti.

Per le aziende associate questa attività è gratuita.


Modalità di adesione al servizio:
Le aziende associate che intendano avvalersi del Servizio “Erogazione e registrazione della formazione per i dipendenti - CCNL Metalmeccanici” dovranno compilare la scheda di adesione.
La scheda, debitamente compilata, dovrà essere inviata ai seguenti indirizzi e-mail:

Per i corsi realizzati da FondazioneAldini Valeriani:
formazione@confindustriaemilia; formazioneaziendale@fav.it

Per i corsi realizzati da NuovaDidactica
formazione@confindustriaemilia; formazione.azienda@nuovadidactica.it

 
 
 
Per approfondimenti:
 
 

[1] Ricordiamo che le novità introdotte in materia di formazione continua, rendono opportuno (e nel caso di fruizione dei contributi messi a disposizione da Fondimpresa obbligatorio) dare un'informativa da parte della Direzione aziendale alla RSU, se presenti, o alle categorie firmatarie dell’accordo citato in premessa.