CCNL Metalmeccanici servizio di erogazione e registrazione della formazione per i dipendenti

Entrando in regime di ultrattività, il CCNL Metalmeccanica industria del 26 novembre 2016 continua a produrre gli stessi effetti così come definiti dalle rispettive norme contrattuali.
In particolare, continua ad essere in vigore la formazione continua di cui all’art. 7, Sezione quarta, titolo VI, secondo modalità e criteri ivi stabiliti.

La disciplina contrattuale regola l’esercizio del diritto alla formazione continua attribuendo all’azienda il compito di individuare e programmare, per tutti i lavoratori in forza a tempo indeterminato, percorsi formativi della durata di almeno 24 ore in coincidenza con l’orario contrattuale di lavoro o comunque secondo modalità equiparabili, nell’arco di ciascun ciclo triennale, da calcolare per le aziende che applicano il CCNL Federmeccanica, a partire dal 1° gennaio 2020 (secondo triennio di applicazione 1° gennaio 2020 - 31 dicembre 2022).
Nel pianificare le attività formative, l'azienda può adottare una o più modalità di erogazione quali ad esempio: aula, corsi interni ed esterni all'azienda, partecipazione a convegni - seminari workshop interni o esterni all'azienda, autoapprendimento con FAD, coaching, action learning; affiancamento, training on the job.
Si precisa, infine, che la formazione obbligatoria sulla sicurezza e relativi aggiornamenti, non è computabile ai fini del diritto soggettivo alla formazione.

In questo quadro, Confindustria Emilia Area Centro, in collaborazione con le strutture formative di riferimento Fondazione Aldini Valeriani, Nuova Didactica e Formazione Confindustria Ferrara propone alle aziende metalmeccaniche associate il Servizio:

“Erogazione e Registrazione della Formazione per i Dipendenti - CCNL Metalmeccanici”

secondo le seguenti modalità:

1.    Offerta formativa

•    A Catalogo
L’azienda potrà aderire al servizio iscrivendo i propri dipendenti alle attività formative inserite nel catalogo proposto dalle strutture formative di riferimento dell’Associazione fino ed oltre alle 24 ore di durata prevista dal Contratto.

•    In Azienda
L’azienda, sulla base dei propri fabbisogni formativi, potrà avvalersi della consulenza delle strutture formative di riferimento dell’Associazione per progettare percorsi aziendali rivolti ai propri dipendenti.
L’offerta formativa così delineata potrà essere interamente finanziata attraverso Fondimpresa, qualora l’azienda aderisca al Fondo e possieda i requisiti da esso previsti.

2.    Registrazione della formazione realizzata (a cura di Fondazione Aldini Valeriani, Nuova Didactica e FCF)

Il servizio prevede, per le aziende associate del settore metalmeccanico una attività di “tracciabilità e documentazione della formazione realizzata con le strutture formative di riferimento dell’Associazione” per ciascun dipendente.
In particolare all’azienda verrà rilasciata:
•    al termine di ogni corso una scheda personale nominativa per ogni dipendente con i dati relativi alla formazione fruita.
•    al termine di ogni anno solare, un report di sintesi con i dati relativi alla formazione fruita da tutti i suoi dipendenti.

Per le aziende associate questa attività è gratuita.

3.    Modalità di adesione al servizio

Le aziende associate che intendono avvalersi del Servizio“Erogazione e registrazione della formazione per i dipendenti - CCNL Metalmeccanici”dovranno compilare la scheda di adesione.

La scheda debitamente compilata, dovrà essere inviata alle seguenti mail:

Per i corsi realizzati da Fondazione Aldini Valeriani

formazione@confindustriaemilia.it; formazionemetalmeccanici@fav.it;
Per i corsi realizzati da Nuova Didactica
formazione@confindustriaemilia.it;formazione.azienda@nuovadidactica.it;
Per i corsi realizzati da FCF
formazione@confindustriaemilia.it; info@confindustriaemiliaformazione.it;

Strutture formative di riferimento
-    Fondazione Aldini Valeriani - Dott.ssa Anna Masotti tel: 051 4151944 email: anna.masotti@fav.it
-    Nuova Didactica - Dott.ssa Maddalena Fierro tel: 059 247911 email: fierro@nuovadidactica.it
-    FCF -  Dr. Matteo Bucciarelli tel: 329 0897702 email: m.bucciarelli@confindustriaemiliaformazione.it

Per approfondimenti: