Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Progetto S. e T. Istruzione Tecnica – La scelta che rifarei

 

Confindustria Emilia realizza un progetto per le scuole di secondo grado rivolto agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori: il Progetto S. e T. Istruzione Tecnica – La scelta che rifarei. 
Nato da un’intesa con l’Ufficio Scolastico, il programma intende proporre una serie di attività per rafforzare i percorsi di istruzione in ambito tecnologico con l’obiettivo di valorizzare la cultura d’impresa e il legame tra istruzione e fabbisogni formativi del tessuto economico del territorio.

 

LE SCUOLE COINVOLTE


 

LE ATTIVITA'

Gli studenti del biennio degli Istituti Tecnici del territorio potranno partecipare ai progetti per le scuole di Confindustria Emilia e frequentare corsi programmati in orario curriculare e/o extracurriculare. In particolare:

 

Progetto di lingua inglese con docenti di madrelingua – I speak English

A queste attività, realizzate da docenti madrelingua esperti e altamente qualificati, vengono dedicate 22 ore per ogni corso. L’obiettivo è duplice: permettere agli studenti di acquisire le competenze comunicative necessarie per interagire in lingua inglese in qualsiasi situazione e, allo stesso tempo, motivare i ragazzi all'approfondimento e allo studio della lingua anche in una prospettiva di lungo termine.

 

Laboratori TECH per gli Istituti Tecnici Superiori – Mini Master Tematici

Attività laboratoriali finalizzate a orientare gli studenti alla scelta consapevole degli indirizzi del triennio, a implementare le competenze logico–matematico–scientifiche degli alunni tramite il learning by doing e a potenziare le competenze chiave europee e trasversali, come quelle relazionali e del saper lavorare in gruppo, saper gestire il tempo e risolvere i problemi. Ogni corso è composto da 20 ore. Il corso dal titolo “Nuove Frontiere del Saper Fare: dall’ Elettronica all’ intelligenza artificiale” è rivolto agli studenti del biennio degli istituti tecnici, offre un percorso introduttivo e interdisciplinare in elettronica, meccanica e informatica con approccio pratico basato sul PBL. Tramite Arduino, gli studenti realizzano progetti con sensori e attuatori, apprendendo basi di programmazione, controllo elettronico e analisi dati. È prevista un’introduzione operativa all’Intelligenza Artificiale attraverso esempi di classificazione, riconoscimento di pattern e controllo intelligente. Il percorso culmina in un progetto di gruppo avanzato, come un Mars Rover o un tracker solare intelligente. Un incontro con professionisti del settore mostra applicazioni reali dell’AI nel mondo industriale. Gli obiettivi includono motivare gli studenti, ridurre la dispersione, valorizzare la cultura tecnica, potenziare competenze logico-scientifiche e trasversali, orientare le scelte future e sviluppare pensiero critico e sostenibile verso le tecnologie.

 

Corsi di sicurezza alto rischio per gli studenti degli Istituti Tecnici

Confindustria Emilia organizza per le scuole la formazione specifica di sicurezza ad alto rischio della durata di 12 ore. Nell’attuale panorama scolastico, caratterizzato dall’introduzione dell’obbligo dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Formazione Scuola-Lavoro) per tutti gli studenti, è essenziale fornire agli alunni dettagliate informazioni ed adeguata formazione sui rischi generali e specifici esistenti nell’ambiente in cui saranno destinati ad operare e, in particolare, sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla loro presenza a scuola e alle loro attività presso le aziende. I corsi di formazione in tema di sicurezza rientrano nel progetto formativo della Formazione Scuola-Lavoro di ogni singolo studente e sono rivolti ai ragazzi del terzo anno.